Voli aerei, dall’Ue arriva una rivoluzione | Cambia il costo dei biglietti, guarda sempre questo dettaglio prima di acquistarli
Dopo la petizione di un cittadino tedesco, il Parlamento Europeo vuole cambiare regole e costi sul bagaglio a mano. Vediamo insieme il motivo.
Alla fine, dopo alcune settimane di discussione sul tema, il Parlamento Europeo ha inviato alla Commissione Europea una richiesta che potrebbe cambiare per sempre il mondo dei voli low cost.
Una storia oltretutto nata dopo la petizione lanciata da un cittadino tedesco, che chiedeva maggiore trasparenza alle compagnie aeree su alcuni costi nascosti che il consumatore si ritrova a scoprire solo dopo aver acquistato il biglietto.
Di qui la richiesta del Parlamento alla Commissione, di iniziare a ragionare su delle nuove norme che possano tutelare i consumatori europei da questo fenomeno. Nel documento vengono oltretutto fornite diverse indicazione su come e dove agire per garantire maggiore trasparenza a tutti i viaggiatori europei.
La prima richiesta avanzata dal Parlamento Ue, riguarda la necessità di aggiornare la normativa comunitaria sui diritti dei passeggeri dei voli aerei, e in particolare sulle leggi che regolano il modo in cui queste compagnie possono proporre le loro tariffe.
Il sovraprezzo applicato sul bagaglio a mano non rispetta le norme Ue
La petizione del cittadino tedesco a cui si faceva riferimento in precedenza, nasce ad esempio dal fatto che il sovraccosto che si paga per il bagaglio a mano dopo aver acquistato il biglietto, ha un prezzo sempre sproporzionato rispetto al costo di acquisto del biglietto, che viene sempre esplicitato in modo molto poco chiaro.
E va dunque inteso a tutti gli effetti, si legge nella petizione, come un vero e proprio costo nascosto che non rispetta i principi di trasparenza comunitari.
Biglietti aerei, ecco cosa potrebbe cambiare in futuro
Per tutti questi motivi si chiede dunque alla Commissione Europea di intervenire, facendo anche espresso riferimento ad una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, pubblicata il 18 Settembre del 2014, che aveva già sottolineato come il sovraprezzo imposto dalle compagnie aeree sul bagaglio a mano, non rispettasse alcuni principi di trasparenza richiesti invece dalle normative comunitarie per la tutela del consumatore.
Se queste disposizione vengono recepite nei prossimi mesi, ciò che cambierà in futuro non sarà naturalmente il prezzo del biglietto, ma la parte che riguarda invece il trasporto bagaglio. È probabile che l’Ue costringerà a quel punto le compagnie ad inserirlo già nel prezzo del biglietto.