Cibo in Freezer? Non scongelare mai questi alimenti | Rischi la salute se non conosci questa regola
Quando conserviamo il cibo nel congelatore, c’è una regola che dobbiamo sempre rispettare. Altrimenti mettiamo a rischio la nostra salute.
Una delle abitudini che ha cambiato la vita dell’intero Occidente, è stata sicuramente l’introduzione del frigorifero, e di tutti i mezzi tecnologici che hanno lo scopo di conservare alimenti a basse temperature.
Se nell’antichità la conservazione del cibo avveniva in luogo che per loro natura avevano temperature più basse della media e dunque garantivano un certo freddo qualunque stagione ci fosse, con l’avvento della seconda rivoluzione industriale si è invece arrivati gradualmente all’invenzione di un elettrodomestico come il frigo, che oggi è presente in quasi tutte le case degli abitanti occidentali.
Si tratta d’altronde di un’abitudine che ha aiutato anche a combattere lo spreco, permettendo di conservare anche per lungo tempo tanti alimenti che altrimenti si sarebbero dovuti buttare dopo due o tre giorni. Permettendo oltretutto alle casalinghe di poter fare tanti preparati per la cucina, per poi conservarli e tirarli fuori nelle occasioni giuste, senza doverli consumare sul momento.
Quando però decidiamo di conservare un alimento nel frigorifero dobbiamo sempre fare molta attenzione, perchè in certi casi possiamo commettere degli errori che mettono a rischio la nostre stessa salute.
Cibi congelati, ecco l’errore da non fare mai
Va in primo luogo fatta un’importante distinzione tra i cibi che prepariamo direttamente noi e decidiamo in un secondo momento di congelare, e quelli che invece compriamo al supermercato già in questo stato, frutto di un processo industriale.
C’è però un errore che non dobbiamo mai fare quando decidiamo di congelare un alimento, in quanto può portarci anche a correre seri rischi per la nostra salute. Non si deve mai infatti scongelare un cibo, per poi decidere di congelare nuovamente nel caso non siamo riusciti a consumarlo tutto.
Perchè congelare due volte un alimento mette in pericolo la nostra salute
Questa operazione dà infatti il via alla proliferazione di batteri, e questo accade specialmente quando ricongelare un cibo crudo. Il rischio è di andare incontro a delle infezioni, perché nel momento in cui lo scongeliamo nuovamente, tutti i batteri si attivano, cosa che non accade quando lo facciamo la prima volta.
Tutte le volte che decidiamo dunque di scongelare un cibo, dobbiamo sempre consumarlo tutto o purtroppo buttarlo se proprio non riusciamo, perchè congelarlo di nuovo, toglie totalmente il sapore dell’alimento, e questo il primo segnale che vi è una proliferazione di batteri in corso.