Banche, scoppia il caos | Due milioni di cittadini sono già stati avvisati, il loro conto sta per essere chiuso
Cittadini nel panico dopo la comunicazione arrivata dalla banca: due milioni di persone sono già state avvisate. Ecco che cosa sta succedendo.
C’è una notizia che riguarda il settore bancario uscita in queste settimane, che mandato nel panico milioni di cittadini in Tutta Italia. Un importante istituto di credito ha infatti comunicato ai suoi correntisti una modifica molto profonda, che li ha gettati in confusione.
Ma andiamo con ordine. Intesa San Paolo è una delle banche più importanti che ci sono nel nostro paese, e ha dato una comunicazione molto importante ai suoi clienti proprio in questi giorni. Due milioni di persone che hanno il loro conto su Intesa, lo vedranno infatti a fine anno, spostato su un’altra banca di nome Isybank.
Naturalmente, si tratta di un istituto che appartiene allo stesso gruppo di Intesa, con la differenza che Isybank è totalmente online nei servizi che offre e non ha dunque sportelli fisici sul territorio. Tanti clienti però si sono arrabbiati molto per questa decisione unilaterale presa da Intesa Sanpaolo, e non hanno apprezzato il fatto che il loro conto corrente venga spostato in un altro istituto senza che gli sia stato nemmeno chiesto il permesso.
Un malcontento che hanno iniziato subito ad esprimere sugli account social della banca. Molti hanno sostenuto ad esempio che la comunicazione gli sia arrivata in ritardo tramite una notifica sull’app del proprio telefono, e che proprio a causa di questo non sono riusciti nemmeno a rispettare i termini per opporsi al trasferimento.
La banca sposta due milioni di clienti, insorgono le proteste sui social
Una critica a cui Intesa San Paolo ha però risposto spiegando che tutti i clienti dell’istituto soggetti a questo trasferimento, sono stati informati sulle modalità che loro stessi hanno concordato nel contratto iniziale per l’apertura del conto.
C’è poi una questione molto più critica e problematica per alcune categorie di cittadini coinvolti in questa operazione di trasferimento messa in atto da Intesa San Paolo. Come si spiegava in precedenza. Isybank non possiede alcuna filiale fisica sul territorio italiano, in quanto è una banca che esiste soltanto in modalità telematica.
Perchè gli over 65 rischiano di essere penalizzati da questo trasferimento
Questo però creerà dei problemi non indifferenti a tutti i cittadini vittime di questo trasferimento. Basti solo pensare a quanti over 65, che hanno ben poca dimestichezza con la tecnologia, si recano ogni giorno nelle filiali fisiche, perché il solo modo che conoscono per risolvere un problema.
I trasferimenti di conto corrente inizieranno a fine anno, spostando in un primo momento circa 300 mila correntisti. All’inizio invece di gennaio del 2024, verranno spostati tutti gli altri clienti coinvolti, e parliamo di una platea di circa due milioni di persone.