Olio, prezzi alle stelle: sta diventando un lusso per pochi | Milioni di italiani non possono più comprarlo
Il prezzo dell’olio non smette di salire ma il peggio deve ancora venire: ecco quanto costerà nel 2024.
La situazione sul fronte dei rincari dei beni alimentari inizia ad essere molto preoccupante nel nostro paese. L’inflazione non si ferma, e ormai da mesi non si può che assistere all’impennata dei prezzi di tantissimi alimenti.
Una situazione che ha costretto il governo a varare il nuovo patto anti inflazione, che consentirà ai consumatori di avere dei prodotti scontati, segnalati con il bollino verde tricolore, il cui prezzo resterà bloccato fino alla fine dell’anno.
E l’olio extra vergine è sicuramente uno dei prodotti che al momento sta purtroppo subendo i rialzi più alti. Questo è anche dovuto al fatto che la nostra nazione ospita tra i maggiori produttori di questo prodotto, che dunque stanno scontando più altri le conseguenze dell’inflazione.
Parliamo oltretutto dell’olio, un prodotto che non manca mai nella tavole degli italiani: ogni anno una famiglia ne consuma in media otto chili, spendendo circa 117 euro l’anno. E purtroppo, le previsione sull’andamento del prezzo dell’olio extra vergine, non fanno ben sperare per il futuro.
Ecco quanto costerà l’olio tra qualche mese: gli aumenti non si fermano
Gli esperti del tema sostengono infatti che siamo solo all’inizio, è che il costo dell’olio aumenterà esponenzialmente nei prossimi mesi. Al momento il suo prezzo ha già superato i cinque euro al litro, ma il problema è che continuando a salire, diventerà incomparabile per tutte le famiglie che già adesso sono in forte difficoltà economica.
Anche nei discount sarà difficile trovare dell’olio a prezzi davvero convenienti. Il quadro che si prospetta per i consumatori italiano in tal senso, non è per nulla rassicurante. A pesare sono soprattutto gli aumenti che si sono registrati nel mese di agosto e che hanno portato l’olio al prezzo record di 7,21 euro al litro.
Aumento prezzo beni alimentari, la vera crisi arriverà nel 2024
Per capire quanto sia stato netto l’aumento, basti solo pensare che nel 2021 il suo costo era fissato a 4,48 euro al litro. Tutti le stime redatte in questi mesi sugli aumenti dei beni alimentari, fanno pensare che la vera crisi arriverà nei primi mesi del 2024.
Il costo di tanti prodotti continuerà infatti a salire, e riguarderà anche quelli che fino ad adesso avevano un costo molto economico per le famiglie, come ad esempio la passata di pomodoro.