Fino al 30 per cento in meno di tasse, il governo fa sul serio | Arriva la flat tax
Il governo è al lavoro per realizzare nei tempi più brevi possibili la nuova flat tax destinata a negozi ed uffici commerciali.
La scrittura della nuova legge di bilancio si sta rivelando più difficile del previsto per il governo Meloni. Come ha dichiarato nelle settimane scorse il Ministro Giorgetti resta il nodo delle risorse: ci sono troppi pochi per realizzare tutto ciò che aveva in mente l’esecutivo, e ci saranno dunque delle scelte molto difficili da fare, per capire a cosa dare priorità.
Sicuramente, una delle novità a cui il governo non può in alcun modo rinunciare è la flat tax per negozi ed uffici. Si tratta infatti di un cavallo di battaglia troppo importante per la Meloni, e sono tanti gli elettori di destra e centro destra che attendono l’introduzione della tassa piatta per gli spazi commerciali.
L’idea in seno alla maggioranza è attualmente quella di abbassare l’aliquota al 21 per cento per tutti coloro che affittano un locale commerciale a liberi professionisti, imprenditori e artigiani.
Si tratterebbe naturalmente di un livello di tassazione più basso rispetto a quello attuale, e che nell’idea dell’esecutivo, potrebbe inoltre scendere ancora in determinate situazioni. Si sta riflettendo ad esempio sulla possibilità di ridurre l’aliquota fino al 15 per cento per tutti quegli spazi commerciali che si trovano all’interno di comuni che hanno meno di 5 mila abitanti.
La pressione fiscale per commercianti ed imprenditori è al momento al 43 per cento in media
Se davvero questa flat tax divenisse realtà, si tratterebbe sicuramente di un grande aiuto per tutti quei piccoli imprenditori che, non bisogna dimenticarlo, hanno al momento una pressione fiscale pari al 45 per cento.
Per capirne di più, bisognerà però attendere l’uscita dei decreti attuativi della delega fiscale. Ci sono ancora diversi passaggi da effettuare e non è ancora detto che il governo riesca davvero a portare a termine l’introduzione di questo nuovo sistema di tassazione per negozi e uffici commerciali.
Legge di Bilancio, con i decreti attuativi arriverà anche il taglio del cuneo fiscale
Non sarà possibile però per gli affittuari, disdire il loro contratto per poi stipularne subito uno nuovo con un commerciante, una volta che il l flat tax diverrà realtà: l’esecutivo sta infatti varando delle specifiche limitazioni proprio per evitare l’insorgere di situazioni di questo tipo.
Tra le altre iniziative che diventeranno realtà, e di cui bisogna attendere soltanto i decreti attuativi, c’è anche un taglio di sei punti del cuneo fiscale per tutti i redditi dichiarati fino a 36 mila euro, e di sette punti, per quelli che risultano pari o inferiori a 25 mila.