Supermercati, ti fregano sulle confezioni e spendi di più | Ecco dove si nasconde l’inganno
C’è un trucco utilizzato dalle grandi aziende nei supermercati, che ci convince di stare acquistando un prodotto scontato quando non è così.
I rincari a cui stiamo assistendo nell’ultimo anno e mezzo, stanno rapidamente trascinando nella povertà milioni di consumatori che vivono nel nostro paese. Preoccupa particolarmente negli ultimi mesi i continui rialzi sul prezzo che stanno riguardando i beni alimentari di prima necessità.
Persino fare la spesa sta diventando un lusso, ed è per questo che di recente il governo ha varato il patto anti inflazione. Si tratta di un’intesa stipulata con circa trenta associazioni che raggruppano attività commerciali e che consentirà fino alla fine dell’anno di avere diversi prodotti scontati, con il prezzo bloccato, e che dunque non sarà passibile di rialzi di fronte a nuove oscillazioni del mercato.
Tutti i prodotti che avranno questo sconto, saranno contrassegnati, come è stato spiegato il giorno della presentazione di questa iniziative, con il bollino tricolore. Sarà sicuramente un aiuto per tanti cittadini, che fanno adesso la spesa con una grande attenzione al prezzo, sconosciuta in passato per tanti di loro.
Ma chiunque vuole davvero fare attenzione alla reale convenienza di quello che compra, deve allora fare attenzione a una pratica portata avanti da anni dalle grandi aziende produttrici, e che spesso finisce per fregare in modo perfettamente legale il consumatore. Si tratta di un fenomeno conosciuto con il nome di shrinkflation.
Attenzione alla shrinkflation: che cos’è e come funziona
Quante volte ad esempio, mentre eravamo al supermercato, ci siamo fermati di fronte all’offerta di un prodotto che conosciamo e consumiamo abitualmente, e che d’improvviso ha un prezzo scontato molto conveniente, pur non essendo in offerta?
Ecco, in questi casi la prima cosa da fare è quella di leggere con attenzione le informazioni all’interno della confezione, facendo un’attenzione specifica al peso complessivo del prodotto.
Ecco come funziona la fregatura e perché è importante leggere bene le confezioni
Il motivo? In molti casi il prezzo minore che ritroviamo sul prodotto deriva dal semplice fatto che vi è una quantità di grammi minore rispetto all’originale.
Facciamo un esempio per capirci meglio. Le tavole di cioccolato che compriamo ogni giorno, vengono solitamente vendute con il peso di 100 grammi. Ecco la shrinkflation consiste nel vendere quella barretta ad un prezzo minore, inserendo all’interno però soltanto 90 grammi di quel prodotto. In questo modo il consumatore distratto che acquista quella barretta pensando di risparmiare, sta invece pagando allo stesso costo a cui era abituato.