Le sigarette saranno vietate per sempre | La proposta è pronta, quando inizia il divieto
Presentata una proposta di legge per vietare la vendita di sigarette alle nuove generazioni. Vediamo insieme cosa sta succedendo.
C’è una vera e propria rivoluzione che riguarda le sigarette, che potrebbe ben presto arrivare nel vecchio continente. L’idea infatti è quella di prendere come esempio quanto è accaduto in Nuova Zelanda, dove, a dicembre dello scorso anno, il governo ha deciso di proibire la vendita di sigarette a tutte le persone nate nel 2009.
Un modo per eliminare la piaga del tabagismo nella nazione, anche se qualche dubbio sulla democraticità di questa iniziativa resta. Si tratta però di un’iniziativa che è piaciuta molto in Inghilterra. Il primo ministro inglese Rishi Sunak ha infatti annunciato che per combattere il fenomeno del tabagismo tra i più giovani, il suo governo sta lavorando ad una legge che si ispira apertamente al modello neozelandese.
E anche in questo caso, da quanto trapela da fonti interne al governo, ne vuole vietare a chi è nato dopo il 2009. Una proposta molto forte, e in tal senso saranno molto interessanti le discussioni politiche sul tema dei prossimi mesi.
La legge dovrà infatti prima essere discussa e approvata al parlamento britannico. Sunak guida anche il partito conservatore oltre a ricoprire la carica di primo ministro, e ha già dichiarato che lascerà comunque libertà di voto ai suoi politici.
L’obiettivo del governo è quello di creare una “generazione senza fumo”
La sua unica richiesta, come ha spiegato ai giornali, sarà quella di riflettere attentamente sulla sua iniziativa contro il fumo, e poi di agire e votare secondo coscienza.
L’obiettivo sarà quello, come spiega anche una comunicazione ufficiale diffusa dal governo inglese, di creare una generazione senza fumo, lontano da un vizio che ogni anno causa milioni di morti in tutto il mondo. Una proposta molto estrema, al punto che è legittimo credere se in futuro non sarà applicata anche per l’alcol, anche questo un problema che in Uk è molto sentito.
In Inghilterra muoiono ogni anno almeno 60 mila persone a causa del fumo
Soltanto in Inghilterra ad esempio, le ricerche condotte in merito hanno stimato che ogni anno nella nazione muoiono a causa del fumo almeno 60 mila persone.
Ma questo per Sunak non è il solo punto della questione: il politico pone anche l’accento sul fatto che la piaga del tabagismo, in cure e riabilitazione, costa al sistema sanitario della nazione una cifra vicina ai 17 miliardi di sterline l’anno, che equivalgono a circa 20 milioni di euro.