Cetrioli, non sempre fanno bene al tuo corpo | Se hai questo problema rischi di stare peggio
In alcuni casi i cetrioli possono anche avere degli effetti negativi sul nostro organismo. Vediamo insieme quando.
Negli ultimi anni, complice anche una maggiore attenzione dei consumatori italiani nei confronti dell’alimentazione e dei cibi sani, il cetriolo ha conosciuto una nuova popolarità nei supermercati.
D’altronde si tratta di un ortaggio in grado di apportare diversi benefici alla nostra alimentazione. Ad esempio, è uno degli alimenti più efficaci, laddove sia consumato regolarmente, per combattere la disidratazione.
Ed è per questo che tantissimi nutrizionisti lo consigliano molto spesso per chi desidera intraprendere un regime alimentare per perdere peso e depurarsi da eccessivi gonfiori sul corpo. La loro azione antiossidante e depurativa era d’altronde conosciuta fin dall’antichità.
Non bisogna poi sottovalutare nemmeno le sue proprietà anti infiammatorie, dovute al fatto che all’interno dei cetrioli, è presente il silicio, e si tratta di un elemento chimico che nel nostro organismo produce effetti molto simili all’aspirina.
Un ortaggio consigliati anche a chi soffre di dolori articolari
Per questo sono anche un ortaggio molto consigliato a chi soffre di problemi cronici relativi a dolori articolari o anche patologie più complesse come la fibromialgia. Un altro modo per ricordarci quanto l’alimentazione possa essere decisiva nel mantenerci in salute.
Inoltre, i cetrioli possono avere effetti benefici anche a chi desidera mantenere basso il proprio colesterolo, e questo in quanto riescono, se consumati regolarmente, a ridurre in modo significativo l’assorbimento di zuccheri nel nostro sangue.
Cetrioli, se hai questo problema mangiarli può farti stare molto peggio
Ci sono però dei casi in cui i cetrioli possono essere anzi un alimento molto sconsigliato nella nostra dieta, in grado di produrre sul nostro corpo degli effetti molto negativi. Questo ortaggio ad esempio è particolarmente sconsigliato a tutti coloro che soffrono di problemi legati alla digestione. Si tratta infatti di un ortaggio che in tal senso quando viene ingerito rallenta ancora di più questo processo, finendo con il fra aggravare il piccolo problema cronico del consumatore.
Altro aspetto da considerare è che l’allergia ai cetrioli è più comune di quanto si creda, e spesso alcune persone nemmeno lo collegano a dei piccoli malesseri che possono avere dopo i pasti, se non sono abituati a consumarlo spesso.