Pane, c’è un segreto nella sua conservazione | La muffa sparisce per sempre
Non tutti lo sanno, ma esiste un trucco che consente al pane che teniamo in casa di conservarsi perfettamente per giorni.
Nonostante i rincari degli ultimi tempi stiano incidendo fortemente anche sul prezzo di questo bene alimentare di prima necessità, il pane continua a restare uno dei pochi alimenti che non manca mai nelle tavole degli italiani.
Non è un caso che persino in un momento di crisi, i panifici sono tra i pochissimi negozi sul territorio che continuano a rimanere pieni ed affollati, specialmente di prima mattina. Le abitudini di acquisto poi sono diverse a seconda delle famiglie. C’è chi è abituato a comprare il pane tutti i giorni, e chi invece opta per le quelli a lunga conservazione promossi dai panifici, che possono durare giorni in casa se li conserviamo correttamente.
D’altronde secoli fa, esisteva soltanto questa tipologia di pane, ovvero quello in grado di durare anche per settimane, e soltanto successivamente è arrivato invece il pane fresco, che dura uno, due giornate, prima di iniziare subito a indurirsi e diventare sempre meno commestibile.
C’è però un problema che chi è abituato a consumare regolarmente il pane nella propria dieta, conosce fin troppo bene.
Pane, ecco qual’è l’errore che fa arrivare la muffa in anticipo
A volte infatti, la muffa arriva anche quando pensiamo di averlo conservato bene, e lasciato magari per qualche giorno in un sacchetto di plastica per non fargli prendere aria, come spesso ci insegnano fin da piccoli a fare anche con altri alimenti.
In realtà, per quanto ad alcuni potrà sembrare assurdo, è proprio questo l’errore che fa arrivare la muffa sul pane prima del previsto. Nel momento infatti in cui decidiamo di conservare il pane in un sacchetto di plastica, gli stiamo togliendo dell’ossigeno di cui in realtà avrebbe molto bisogno.
Pane, ecco come conservarlo ed evitare che arrivi la muffa
Il pane infatti inizia infatti letteralmente a “sudare” per giorni, e questo accelerare tantissimo il processo che lo porta ad andare a male e fare spuntare la muffa.
Esiste invece un solo modo per conservare correttamente questo alimento ed evitare dunque che si riempia di muffa dopo soltanto qualche giorno. Il pane non va mai conservato in un sacchetto di plastica: va invece avvolto in un sacchetto di carta, assicurandosi che questo sia perfettamente asciutto, e successivamente va conservato in un luogo fresco.