Bollette, nuovo sconto per le famiglie | Se hai questi requisiti pagherai di meno
Il governo riflette su un nuovo sconto per le famiglie per aiutarle contro i rincari di luce e gas. Vediamo insieme di cosa si tratta.
La fine del mercato tutelato per tantissime famiglie italiane è sempre più vicina, e dopo settimane di incertezza, sembra che per la prima volta il governo stia riflettendo su una possibile proroga.
Il rischio, d’altronde, è che a partire da Gennaio, tantissimi consumatori che erano riusciti a pagare le utenze di luce e gas in virtù dei prezzi più bassi offerti dal mercato tutelato, potrebbero trovarsi d’improvviso in una profonda difficoltà economica. Una situazione che aggraverebbe la crisi dei consumi che attanaglia il nostro paese, e che adesso l’esecutivo vuole fare il possibile per evitare.
In Italia al momento ci sono circa quindici milioni di persone che aderiscono al mercato tutelato, e che a partire da gennaio saranno costretti ad affidarsi ad un operatore privato, andando a pagare un prezzo più alto su luce e gas.
Il giornale il messaggero è venuto in possesso di alcune indiscrezioni che filtrano da Palazzo Chigi. Sembra che l’idea del governo sia quella di prorogare di un anno la scadenza del mercato tutelato per tutti i nuclei familiari che hanno dei redditi molto bassi, con un Isee variabile tra i 15 mila e i 30 mila euro, a seconda di quanto figli a carico ci sono all’interno della famiglia.
Codacons: “La spesa per luce sale di 20 euro su base annua per le famiglie”
La conferma sul fatto che l’esecutivo guidato da Giorgia Meloni stia davvero riflettendo su questa ipotesi, è arrivata nei giorni scorsi dalla viceministra per l’Ambiente Vannia Gava, che ha dichiarato che “stiamo lavorando in questa direzione”.
Le associazioni che si occupano della tutela e della difesa dei consumatori chiedono da tempo al governo di intervenire sul tema, proprio perché la fine del mercato tutelato rischia di creare una nuova sacca di povertà all’interno del paese. Come ha dichiarato il Codacons: “Con le nuove tariffe indicate dall’Arera per questo trimestre la spesa della famiglia tipo per la luce sale di circa 20 euro su base annua, portando la bolletta elettrica a quota 764 euro”.
Federconsumatori avverte il governo: troppe famiglie in difficoltà con la fine del mercato tutelato
Stesso discorso per Federconsumatori che avverte il governo che ci sono ancora troppe criticità irrisolte per abolire a queste condizioni il mercato tutelato per le famiglie a partire da Gennaio.
Secondo l’associazione “sarebbe doveroso e di buon senso, vista la situazione di difficoltà che coinvolge le famiglie e tenuto conto dei forti aumenti, prorogare di un tempo congruo il mercato tutelato”.