Latte, fai attenzione quando lo metti in frigo: se fai questo errore sarai costretto a buttarlo
C’è un errore da non fare mai quando decidiamo di consumare il latte che teniamo in frigo. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Il latte è uno degli alimenti più presenti nella lista della spesa di qualunque famiglia italiana. D’altronde il suo consumo, in particolar modo nelle nostre zone, ha origini antiche. Oggi il latte si compra principalmente nei supermercati, ed è possibile trovarlo in diverse versioni, da quello scremato, intero o anche senza lattosio.
Si tratta di un prodotto che usano tantissimi ogni giorno per colazione più che per altri pasti, e viene da molti considerata la bevanda perfetta da consumare insieme a cereali e i fiocchi di riso soffiati.
Ed è per questo che molte madri la scelgono come colazione ideale per i propri figli, con cui possono mangiare qualcosa di buono, godendo però dei tanti benefici nutritivi che dà un consumo regolare di latte nella dieta. D’altronde, non è un caso che i nutrizionisti non tolgono quasi mai questo alimento dalle diete che redigono per i loro pazienti, se non di fronte a possibili sospetti di intolleranze.
Ma come si conserva in modo corretto il latte? Può sembrare una domanda scontata, ma in realtà chi non è abituato a consumarlo può rimanere confuso nell’osservare che alcuni tendono a conservarlo sempre in frigo, altri invece lo lasciano fuori.
Latte, perchè va quasi sempre conservato in frigorifero
Chiariamo subito il primo punto: il latte dopo l’apertura va sempre conservato nei nostri frigoriferi, per mantenerlo alle temperatura ideale e non alterare le sue proprietà, con l’unica eccezione del latte a lunga conservazione, ma solo nel caso in cui non è stato ancora aperto.
E anche in questo caso, quando in estate si iniziano a superare i 36,37 gradi in casa, è comunque consigliabile metterlo anche se è chiuso, in frigo, esattamente come si fa per le uova. Entrambi gli alimenti vengono danneggiati da temperature troppo alte.
L’errore da non fare quando quando lo conserviamo in frigo
È importante poi ricordare che resta sempre e comunque consigliabile conservare il latte sempre a pochi giorni dall’apertura. Ma nel momento in cui lo conserviamo in frigo c’è un errore che non dobbiamo mai fare. Il latte non va infatti mai risposto in uno degli sportelli laterali del frigorifero, ma se sempre negli scompartimento interni.
Se ad esempio siamo abituati ad aprire spesso il frigo, il fatto che quando si apre lo sportello si allontana subito dalla fonte di fresco, non fa per nulla bene alla conservazione di questo prodotto.