Inps, ritardi nei rimborsi ai cittadini | Alcuni dovranno aspettare tantissimo, la nuova circolare
Sempre più contribuenti lamentano ritardi negli accrediti del rimborso 720. Vediamo cosa ha spiegato l’Inps nella sua nuova circolare.
Tantissimi cittadini italiani lamentano il fatto di non aver ricevuto sul proprio conto, tutti i rimborsi maturati dopo la presentazione del 730. Va però detto che lo stato italiano ha ancora tempo per completare questi pagamenti, in quanto la finestra temporale prevista, si chiude nel mese di Novembre.
I tempi di saldo inoltre, possono essere diversi a seconda dei casi, ed è per questo che vi sono queste difformità sul territorio circa l’arrivo dei rimborsi, che alcuni contribuenti hanno già ricevuti, mentre altri restano ancora in attesa. La situazione è stata oltretutto chiarita anche dall’Inps di recente, con un’apposita circolare di chiarimento.
La prima cosa da sapere è che i tempi di accredito dei rimborsi per il 720, hanno tempi diversi laddove sia o meno previsto per il contribuente un sostituto d’imposta. Chi ha ad esempio il proprio datore di lavoro come sostituto d’imposta, riceverà il rimborso in tempi molto brevi, in quanto questo verrà accreditato direttamente nella busta paga del lavoratore.
Stesso discorso anche per i pensionati che lo avranno all’interno del cedolino della propria pensione. I tempi si allungano invece proprio nel momento in cui manca un sostituto d’imposta, e l’Agenzia delle Entrate si ritrova dunque a dover versare il dovuto direttamente sul conto corrente del cittadino.
Rimborso 730, in alcuni casi l’accredito può arrivare anche nel 2024
In questo caso purtroppo i ritardi possono rivelarsi molto lunghi, con alcuni contribuenti che potrebbero vedersi accreditare il rimborso addirittura nel 2024.
Questa situazione comunque, come si accennava in precedenza, è stata chiarita da una recente circolare dell’Istituto di Previdenza Sociale, in cui sono stati anche disposti alcuni termini ultimi di pagamento.
I tempi di pagamento dei rimborsi 730 spiegati nell’ultima circolare dell’Inps
Tutti i rimborsi sotto i mille euro, verranno accreditata entro e non oltre il 22 Dicembre, mentre gli accrediti che vanno dai mille a 4mila euro dovranno essere effettuati tra gennaio e marzo del 2024.
Si allungano poi maggiormente i tempi di verifica e accredito da parte dell’Ade, nel caso in cui il rimborso sia superiore alla cifra di 4 mila euro. Qui si dovrà attendere invece da un minimo di quattro mesi fino ad un massimo di sei mesi.