Forno elettrico? Con questo trucco ottieni una pizza da sogno | Buona come fosse cotta a legna
Uno chef molto famoso ha svelato il segreto per fare una pizza da sogno anche quando utilizziamo un forno elettrico.
Negli ultimi anni, gli italiani hanno iniziato a sviluppare una passione per la cucina e per il mondo degli chef senza precedenti.
Può sembrare strano, in un paese che è conosciuta in tutto il mondo proprio per le sue tradizioni culinarie e invenzioni, ma fino a 20 anni fa, non erano così tanti i consumatori italiani ad interessarsi davvero della qualità di ciò che mangiavano, sia quando uscivano a cena fuori, che cucinando all’interno delle loro case.
Un ruolo importante lo ha sicuramente avuto l’incredibile successo ottenuto dai reality dedicati al tema, a partire da Masterchef. Programmi che ad esempio hanno avuto il merito di farci conoscere ancora meglio alcuni prodotti su cui pensavamo di sapere tutto, a partire dalla pizza.
Oggi, rispetto a 20 anni fa, è molto più facile trovare clienti che scelgono una pizzeria, informandosi prima se questa sarà cotta a legna. Così come sono in continuo aumento gli ordini di tutti quegli ingredienti indispensabili per fare la pizza a casa.
La pizza è la vera passione degli italiani che si cimentano anche da soli in casa
Certo, per molti resta una passione, perché la maggior parte delle case dispone di un forno elettrico, che in teoria non può mai consentire di arrivare allo stato risultato, alla stessa bontà di una pizza cotta nel tradizionale forno a legna.
Esiste però un trucco, un metodo, che sta aiutando tanti appassionati a fare una pizza in casa e ottenere risultati sorprendenti anche con il forno elettrico. Questo segreto è stato rivelato da Roberto Bosco, uno dei cuochi italiani più famosi nella nazione. L’uomo infatti ha svelato a tutti il segreto delle pietre refrattarie.
Pizza, ecco il segreto per una cottura perfetta anche nel forno elettrico
La prima va posizionata con precisione nella metà del forno in cui sarà appoggiato il pane o la pizza, mentre la seconda va invece poggiata sull’ultimo piano. Questo procedimento, ha spiegato lo chef, è molto importante perché consente di ottenere una cottura omogenea anche nel forno elettrico.
Prima di infornare poi, bisogna spruzzare dell’acqua sia sulle pareti che sulla superficie per poi richiudere subito il forno e lasciare a quel punto che la cottura faccia il resto.