Mistero su Marte, la fotografia inviata dal Rover Perverance | Nessuna sa di cosa si tratti
C’è una nuova fotografia scattata su Marte che sta sconvolgendo gli scienziati. Scoperto un nuovo mistero sul pianeta rosso.
C’è un nuovo mistero con cui gli scienziati si sono scontrati durante l’esplorazione di Marte fatta dal rover Perseverance. Dalle immagini arrivate sulla terra durante il suo giro di ricognizione infatti, è stata a un certo punto inquadrata una roccia del pianeta, con una forma ritenuta dagli esperti molto strana.
Il rover in quel momento era stato mandato in viaggio sul pianeta rosso, addentrandosi in una delle regioni di Marte in cui sono presenti tantissimi carbonati, ed è anche per questo che alla roccia è stato dato il nome di sombrero. Subito dopo che le immagini inviate dal rover, sono state analizzate dagli esperti, sono anche arrivate le prime ipotesi del perché abbia una forma così particolare.
Alcuni sostengono che una conformazione così atipica, rispetto alla maggior parte delle altre visionati fino a questo momento su Marte, sia in primo luogo dovuta ad un indurimento della parte esterna, causato dalla formazione di un altro strato interno alla struttura, che ha dunque lasciato l’interno totalmente liscio come risulta dalle immagini.
Un processo che è stato causato, continuano gli scienziati nel formulare la loro ipotesi, dall’interazione tra la roccia e l’acqua presente sul pianeta.
Roccia misteriosa su Marte, le ipotesi degli scienziati
E se davvero questa teoria fosse corretta, avrebbe delle implicazioni davvero interessanti per la comunità scientifica nel comprendere il clima sul pianeta, anche nelle epoche passate. Bisogna anche dire che non è la prima volta che su Marte viene filmata una roccia dalle dimensioni molto curiose, diverse dalle altre del pianeta.
Su molte di queste si è infine compreso ad esempio che la loro particolare conformazione era dovuta alla corrosione causata dal vento, che ha finito per modellare la parte esterna. Marte è il quarto pianeta del sistema solare per livello di distanza dal Sole ed è anche uno dei pochi che dalla Terra risulta visibile a occhio nudo.
Perché Marte è stato chiamato il pianeta rosso
Con il tempo, la scienza ha iniziato a soprannominarlo come il pianeta rosso proprio per via del suo colore dominante, che è causato dalle abnormi quantità di ossido di ferro che ospita il pianeta.
Il suo nome invece è nato per fare un omaggio alla divinità raccontato dalla mitologia romana. Un nome in realtà molto poco amichevoli, considerato che per i romani, era, appunto, sinonimo di morte e distruzione.