Gli Usa citano in giudizio Amazon: l’azienda di Jeff Bezos è accusata di monopolio illegale
Alla fine le autorità statunitensi hanno deciso di chiamare in giudizio Amazon per pratiche commerciali scorrette.
La notizia era nell’aria da tempo, ma alla fine la Federal Trade Commission, agenzia che negli Usa si occupa di normare e regolamentare la concorrenza sul mercato tra imprese, ha dichiarato di aver avviato un’azione legale contro Amazon.
L’accusa è molto pesante: all’azienda di Jeff Bezos viene infatti imputato l’abuso della sua posizione dominante nel mercato, con strategie commerciali volte a instaurare un monopolio sulla vendita dei prodotti online.
Per fare un esempio, nel mirino dell’Authority è finito il divieto di Amazon di impedire ai venditori di vendere gli stessi prodotti a prezzi più bassi in altri e-commerce, così come l’obbligo di utilizzare la logistica offerta dall’azienda come premesse per entrare nel programma Prime, che per i commercianti è naturalmente il più redditizio.
Una strategia che secondo l’accusa mossa dalla FTC, avrebbe poi avuto un impatto fortemente negativo sui consumatori, costretti a pagare un prezzo più altri su alcuni prodotti online, proprio perchè Amazon con questo sistema di imposizione ai venditori, finiva per detenerne l’esclusiva.
Le indagini contro il colosso di Jeff Bezos sono iniziate nel 2019
Le indagini contro Amazon sono partite ufficialmente nel 2019. Ma una svolta in tal senso ci era stata con l’elezione alla FTC di Lina Khan, che ha preso a cuore la questione, essendo stata impegnata in precedenza nella sua carriera proprio nella lotta contro questa tipologia di monopoli.
La donna già nel 2017 aveva pubblicato, mentre ancora frequentava l’università un saggio molto critico sull’azienda di Bezos chiamato “Amazon Antitrust Paradox”, che ebbe un grande successo in ambito accademico e puntò per la prima volta i riflettori sulla presunta irregolarità di alcune pratiche commerciale portate avanti dal colosso.
La pandemia ha permesso ad Amazon di conquistare un mercato senza precedenti
Quanto sta accadendo negli Stati Uniti potrebbe anche avere ripercussioni in tante altri parti del mondo come l’Europa. Anche qui infatti Amazon è da tempo oggetto di critiche da parte dell’autorità con accuse anche molto simili.
30La pandemia ha aumentato enormemente il fatturato dell’azienda di Bezos e la sua penetrazione nel mercato, e Amazon non ha mai nascosto di voler diventare il riferimento mondiale degli e-commerce. Il dubbio che forse risolverà questa causa appena avviata negli Usa, e se lo abbia fatto sempre rispettando le norme sulla concorrenza.