Auto, nuovo obbligo per la circolazione | Se non hai questo dispositivo la sanzione è altissima
Con i nuovi aggiornamenti al codice della strada c’è un obbligo che tutti devono rispettare per non andare incontro a multe pesantissime.
Tutti gli automobilisti italiani sono sempre e comunque tenuti a circolare su strada portando con sé tutti i documenti richiesti dalla legge italiana. Il nostro codice della strada ha subito diverse modifiche nel corso degli anni, e per i contribuenti è fondamentale restare sempre aggiornati sulle nuove disposizioni, per non andare incontro a multe che in tanti possono rivelarsi anche molto pesanti nella loro entità economica.
Anche perché sono tanti ormai i dispositivi e i documenti obbligatori, che dobbiamo sempre tenere all’interno dell’automobile quando ci mettiamo in viaggio. D’esempio, dalla data del 6 Luglio 2023, è stato stabilito che tutte le vetture di nuova omologazione devono essere munite della scatola nera.
Un obbligo che oltretutto è stato poi successivamente esteso anche alle auto di nuova immatricolazione, che dovranno incorporare al loro interno questo dispositivo a partire dal 7 Luglio del 2024.
A partire poi dal 2029, l’obbligo della scatola nera coinvolgerà anche tutti i mezzi classificati come pesanti. Lo scopo delle scatole nere è quello di registrare all’interno della vettura tutti i dati e sulla velocità a cui si andava, la posizione e anche i tempi di frenata.
Nel nostro paese il 21 per cento delle polizze stipulate, prevede già la scatola nera
Informazioni che in caso di incidente stradale, diventano importantissime per aiutare i periti a stabilire eventuali responsabilità.
Nel nostro paese in realtà, questo dispositivo è già abbastanza diffuso sul territorio e secondo le stime fornite dalle compagnie assicurative, il 21 per cento delle polizze assicurative stipulate sulle macchine, includono già adesso la scatola nera.
Nessuna nuova vettura in commercio potrà fare a meno della scatola nera
Gli obblighi invece non riguardano le auto che sono state immatricolate prima dell’entrata in vigore della nuova disposizione, e dunque non si tratta di un obbligo che ha una valenza retroattiva. Nessuna nuova vettura in commercio potrà però essere sprovvista di questo dispositivo.
Restano al momento invariati invece, gli obblighi che riguardano tutti i documenti che l’automobilista deve sempre tenere in macchina, come la patente o il libretto di circolazione. L’introduzione della scatola nera consentirà però ai cittadini nel tempo di sottoscrivere delle polizze assicurative a prezzi molto più bassi di quelli attuali. Questo perché le compagnie grazie a questo dispositivo riescono a ridurre i rischi di truffa, avendo sempre a disposizione i dati per accertare la responsabilità di un incidente.