Auto, fai attenzione quando scegli l’olio | Se fai questo errore rischi di rovinare il motore per sempre
Cambiare l’olio ogni 30 mila chilometri è un’operazione fondamentale per mantenere in salute il motore della nostra auto. Vediamo insieme come e quale scegliere.
Tutti gli automobilisti sanno fin troppo bene quanto sia importante fare una corretta manutenzione della propria vettura. Questo perché nel momento in cui ci accorgiamo che la nostra macchina ha un problema, magari iniziando a sentire un cigolio sospetto nel motore, e lo trascuriamo, i danni che che si possono generare nel medio termine possono costarci tantissimo.
Di sicuro, la prevenzione resta l’arma migliore, e per questo ad esempio, la scelta di quale olio utilizzare per la nostra automobile è fondamentale per garantirsi una vettura davvero affidabile.
D’altronde il motore è la parte fondamentale di un’automobile e l’olio contenuto al suo interno è essenziale per il suo funzionamento. Scegliere quale sia il più adatto, è una decisione che deve tenere conto di diversi fattori, anche perchè ci sono diversi tipi di olio per motore in commercio, e non ne esiste uno universale, che risulti adatto per qualunque vettura.
La prima cosa da fare per capire quale tipologia di olio scegliere per una vettura, è consultare il libretto dell’auto che ci viene fornito al momento dell’acquisto.
Ciò che differenzia i vari olii in commercio è il loro gradi di viscosità
Sicuramente, ciò che differenzia gli oli per il motore l’uno dall’altro è il grado di viscosità, che è differente per ognuno. E difatti esiste un’apposita classificazione in tal senso. In commercio attualmente per le nostre vetture è possibile trovare oli minerali, sintetici o semisintetici.
Hanno tutti e tre caratteristiche differenti tra loro, e non si tratta certo di argomentati semplici da affrontare per i cittadini che hanno poca conoscenza della materia. Per questo, affidarsi ad un meccanico di fiducia che sappia consigliare, sia nelle operazioni periodiche di manutenzione da fare, che nella scelta dell’olio in grado di garantire la massima affidabilità e ridurre il più possibile l’usura del motore, è fondamentale.
Ecco quando è consigliabile cambiare l’olio del motore della nostra auto
In genere comunque, gli esperti consigliano di cambiare l’olio ogni 15 mila chilometri percorsi per le auto a benzina, e ogni 30 mila chilometri per le vetture a diesel. Oltre al cambio dell’olio, sarebbe poi consigliabile a quel punto anche sostituire il filtro che si occupa di mantenere pulito il lubrificante.
Ma questa, come si accennava in precedenza, è un’operazione che va sempre svolta da un meccanico di fiducia. Le spese da sostenere variano molto in base all’officina, fare una stima è difficile perchè il costo della manodopera varia a seconda del meccanico.