Codice della Strada, sui monopattini elettrici cambia tutto: nuovi obblighi per i proprietari
Con le nuove modifiche al codice della strada, vengono introdotti obblighi e divieti per i possessori dei monopattini elettrici. Vediamo insieme le nuove disposizioni.
Alla fine, com’era già stato annunciato mesi fa dal governo, il nuovo codice della strada è stato modificato. Sono state introdotte delle importanti novità, soprattutto per quello che riguarda il fenomeno della micro mobilità di tutti i veicoli leggeri con un basso impatto sull’ambiente, come i monopattini elettrici e le biciclette.
In primo luogo, è stato introdotto l’obbligo di indossare il casco protettivo tutte le volte che si gira in strada con i monopattini ( In precedenza quest’obbligo valeva esclusivamente per i minorenni).
Un cambiamento importante, perché fino ad adesso, questi mezzi, arrivati soltanto da alcuni anni nelle strade del territorio, non erano in alcun modo normati dal codice della strada. Altro obbligo per chi guida un monopattino elettrico su strada è quello di apporre degli indicatori luminosi.
Inoltre, per tutti i monopattini elettrici di proprietà, è stato anche disposto l’installazione della targa e la stipula di un contratto di assicurazione. Non ci sono però informazioni ulteriori in questo momento sulla procedura da seguire con la Motorizzazione Civile per questo iter, e bisognerà dunque attendere i prossimi decreti attuativi sul tema.
Nuovi obblighi per i monopattini elettrici: le multe per chi trasgredisci arrivano fino a 400 euro
Una delle ipotesi sul tavolo del Ministero dei Trasporti, è quella di applicare a questi mezzi delle targhe adesive. L’unica cosa certa è che queste nuove modifiche, introducono di fatto delle spese aggiuntive per tutti i proprietari di monopattini elettrici, che secondo i primi calcoli, possono arrivare a costare ai consumatori fino a 150 euro l’anno.
Per quanto invece riguarda le multe per chi non rispetta le nuove disposizioni, le sanzioni inserite nel nuovo codice della strada possono arrivare fino a 400 euro.
Le nuove modifiche al Codice della Strada non sono ancora operative
Viene poi impedito con queste nuove norme entrate in vigore, ai monopattini elettrici di circolare nelle aree extraurbane, e gli stessi servizi di sharing dovranno essere bloccati nel momento in cui si supera il perimetro urbano delimitato.
È importante precisare che questi nuovi obblighi non sono ancora operativi, in quanto parliamo di un testo che comunque deve ancora completare il suo iter legislativo e ottenere l’approvazione del Parlamento.