Pannelli solari, una nuova invenzione sconvolge il settore | Risolto per sempre un problema
C’è una nuova invenzione che arriva dagli Stati Uniti che promette di rendere molto più efficienti i pannelli fotovoltaici durante l’inverno.
Forse non tutti ne sono a conoscenza ma uno dei più grandi problemi per lo sviluppo e la diffusione di impianti che producono energia solare, è la neve. Quando l’inverno entra nel vivo infatti, e nelle zone più alte della regione inizia a nevicare, capita spessissimo che i pannelli solari perdono una parte consistente della loro capacità di generare energia.
Questo perché la neve depositandosi sopra di essi, finisce per isolarli dalla luce del sole. Un problema non da poco, considerato che parliamo di un fenomeno in grado di diminuire la capacità dell’intero impianto di oltre il dieci per cento.
Per questo un team di scienziati dell’Università di Toledi si è messa al lavoro già anni fa, proprio per tentare di trovare una soluzione a questo problema. I ricercatori hanno infatti messo a punto un’invenzione che hanno chiamato “Snow-Free Solar”.
Si tratta di un rivestimento a strisce da applicare sopra il pannello solare, e che è in grado di far scivolare tutta la neve che si accumula nel bordo inferiore, evitando così che finisca per coprire il pannello.
Un’invenzione che promette di rivoluzionare l’intero settore
Si tratta di una soluzione che se adesso dimostra di funzionare in modo diffuso, in quanto al momento parliamo soltanto di un prototipo che va testato sul mercato, rappresenterebbe un gran passo in avanti nel settore delle energie rinnovabili.
Come ha dichiarato Hossein Sojodui, uno dei professori associati dell’Università di Toledo che ha partecipato al progetto: “Le strisce di rivestimento si applicano al bordo inferiore del pannello, consentendo una rimozione passiva della neve senza richiedere energia per il funzionamento”.
Snow-Free Solar parteciperà a un concorso indetto dal governo degli Stati Uniti
Lo studioso ha poi continuato spiegando che “il nostro rivestimento a strisce non interferisce minimamente con l’assorbimento della luce solare o con l’efficienza del pannello, non causa ombreggiamenti parziali o punti caldi sul pannello, non invalida la garanzia del modulo e anzi ne migliora la durata”.
Proprio per capire se Snow-Free Solar è un’invenzione davvero efficace, il team ha deciso di partecipare ad un concorso indetto dal Dipartimento dell’Energia Usa. Un bando che ha proprio lo scopo di testare e verificare le soluzioni migliori create dalle start up nel settore dell’energia solare.