Nuovi aiuti alle famiglie: non solo luce e gas, arriva la social card | Soldi in arrivo, chi ne ha diritto
Il nuovo decreto contro i rincari energetici ed alimentari è ormai pronto. Vediamo insieme quali agevolazioni prevede per la famiglie.
Il nuovo decreto sugli aiuti alle famiglie sta per essere presentato in Consiglio dei Ministri. A breve dunque, diverrà ufficiale il nuovo contributo straordinario per i nuclei familiari, che potrà essere percepito anche da coloro che stanno già usufruendo del bonus sociale elettrico.
Si tratta di una misura che, secondo le prime stime fornite dal governo, coinvolge almeno quattro milioni di famiglie sul territorio. L’agevolazione può essere intesa come un contributo extra, che si aggiunge al bonus sociale per le spese di luce e gas, la cui quota andrà oltretutto ad aumentare con il numero di componenti del nucleo.
Questo nuovo assegno va nei fatti a sostituire il bonus riscaldamenti che era stato approvato dall’esecutivo a inizio anno, come misura di contrasto ai rincari energetici. Nel decreto che dovrebbe essere approvato nelle prossime ore, è poi previsto anche il rinnovo di tutti gli aiuti previsti sull’energia, a partire dal taglio dell’Iva al 5 per cento sul gas fino ad uno stanziamento ulteriore di 290 milioni di euro per il bonus sociale.
C’è spazio nel provvedimento anche per gli aiuti ai consumatori e al settore immobiliare. È stato infatti rinnovato fino alla data del 31 Dicembre 2023 la garanzia all’80 per cento dello stato sull’acquisto della prima casa.
Nella bozza è stato anche definito l’operatività del nuovo bonus benzina
Definito anche il nuovo bonus benzina, che sarà accreditato direttamente sulla social card denominata “Dedicata a te”, che è stata varata nel mese di Luglio.
Nella bozza viene stabilito che il credito che sarà immesso nella social card, potrà essere utilizzato dai cittadini aventi diritto sia per l’acquisto di beni di prima necessità, che per coprire le spese legate al consumo di carburante. Il governo è riuscito poi a stanziare circa cento milioni aggiuntivi per sostenere questa agevolazione, che portano il finanziamento complessivo della social card a circa seicento milioni di euro.
Bisognerà però attendere il decreto attuativo per avere maggiori dettagli
Nulla si sa ancora invece riguarda la cifra di questo contributo extra per le famiglie, che verrà stabilito nel prossimo decreto attuativo.
Ci sono naturalmente dei limiti reddituali previsti per poter accedere a questo nuovo contributo extra. Ne hanno diritto infatti tutte le famiglie che hanno dichiarato nel corso dell’anno di riferimento, un Isee pari o inferiore a 15 mila euro.