La Cina conquista il mercato delle auto elettriche: esportazioni aumentano dell’85 per cento nel 2023
Gli ultimi dati raccontano come la Cina stia rapidamente diventando leader nel mercato delle vetture elettriche.
La Cina continua nel suo percorso per diventare leader nel mondo nella produzione di veicoli elettrici. Un’ambizione che il governo di Pechino insegue ormai da tanto tempo. È più di un decennio infatti che la nazione investe fortemente nello sviluppo questo comparto.
Si può anche dire che la politica cinese è stata lungimirante in tal senso. basti solo pensare a come negli ultimi mesi i marchi cinesi stanno conquistando il mercato in Germania. Nel momento in cui l’Unione Europea ha annunciato il nuovo piano decennale per la dimissione dei veicoli a combustione fossili in favore di quelli elettrici, nessun grande marchio europeo era attrezzato per un cambiamento del genere.
Soltanto adesso in molti come Fiat o Volkswagen, stanno modificando la loro produzione orientandosi anche sulle automobili elettriche. La Cina era già pronta da tempo, e ha solo dovuto aspettare il momento giusto per penetrare il mercato europeo.
Ci sono poi dei numeri che spiegano più di altri quanto velocemente l’industria cinese stia conquistando questo settore, vendendo in tutto il mondo. Nel primo semestre del 2023 infatti, le esportazioni cinesi di auto elettriche sono salite dell’85 per cento, portando 165 mila veicoli elettrici Made in China nel resto del mondo.
Sono tantissimi anni che la Cina investe nello sviluppo della mobilità elettrica
A questo bisogna anche aggiungere il fatto che gli incentivi del governo sul comparto quest’anno sono aumentati enormemente e il fatto che i grandi marchi della nazione stanno investendo con sempre più convinzione in nuovi impianti e tecnologie.
Per raggiungere un risultato così straordinario, non bisogna nemmeno trascurare quanto il governo di Pechino ha investito nello sviluppo della tecnologia delle batterie al litio.
La prossima rivoluzione in Cina arriverà con le batterie solide a sodio
Diverse aziende come CATL e BYD sono ormai un riferimento assoluto nel resto del mondo, grazie alla loro produzione di batterie per veicoli elettrici, che riescono a durare molto di più di quelle occidentali.
Non solo ma presto nella nazione verranno anche commercializzate le prime batterie solide al sodio, che secondo molti, avranno un costo molto inferiore a quelle al litio, e rivoluzioneranno completamente il mercato della mobilità elettrica.