Tasse dimezzate per gli imprenditori? La folle idea | Ecco di cosa discute il governo
In questo articolo andiamo a vedere che cos’è esattamente la flat tax che il governo meloni valuta di introdurre ormai da diversi mesi.
Il governo di centrodestra riuscirà davvero a creare un vero sistema di flat tax nel nostro paese? Si tratta di una proposta che è ormai un cavallo di battaglia storico di un partito come la Lega, ma anche, seppur sostenendo l’idea con minor furore di Fratelli d’Italia.
Ma cosa si intende esattamente con flat tax? Si tratta di un sistema che è molto diverso dai principi economici che hanno guidato il nostro paese negli ultimi decenni. Il nostro infatti è un sistema di tassazione progressiva, che si basa sul fatto che ognuno di noi tende a pagare le imposte in proporzioni a quanto ha.
Una filosofia economica che prevede ad esempio che i redditi più alti possano essere anche sottoposti ad una maggior tassazione. Ecco, la flat tax, conosciuta anche come tassa piatta, si basa su una filosofia diametralmente opposta, in quanto è un metodo di tassazione non progressivo.
È stata ideata per la prima volta nel 1956 da Milton Friedman, il padre della filosofia neoliberale per come la conosciamo oggi. Con la flat tax, i contribuenti entrano in un nuovo sistema fiscale in cui esiste una sola aliquota sulle imposte.
Come funziona la flat tax che vorrebbe inserire il governo
E questo significa che tutti pagano la tassa alla stessa percentuale prevista. Questo non esclude naturalmente che vi possano essere detrazioni o deduzione aggiuntive per chi si trova in una forte situazione di difficoltà economica.
Si tratta sicuramente di una misura che favorirebbe tanti imprenditori che pagano oggettivamente delle aliquote altissime sul loro fatturato, spesso vicino al 60 per cento. La flat tax per loro sarebbe una vera e propria manna dal cielo, che potrebbe letteralmente far dimezzare il carico fiscale attuale che sono costretti a sostenere.
Perchè la Flat Tax secondo alcuni va contro la filosofia della nostra costituzione
In molti però si oppongono nel nostro paese. Sicuramente esiste una questione giuridica, perché la costituzione si basa su un sistema progressivo a livello fiscale, in cui la tassa piatta non è compresa.
Molti sostengono che la flat tax finirebbe per avvantaggiare i più ricchi. Una tassa unica sottrarrebbe le risorse che consentono di aiutare i più poveri, come se tutti si trovassero nella stessa situazione economica di partenza.