Pensioni, nuovi aumenti ma c’è una domanda da compilare: non fare errori è fondamentale | La procedura da seguire
L’Inps ha varato un nuovo aumento sull’assegno per alcuni pensionati, ma per accedervi va presentata una domanda molto specifica.
Non tutti sono ancora a conoscenza di questa notizia, ma l’Inps ha previsto nei prossimi mesi un aumento dell’assegno pensionistico per alcune categorie. Nello specifico, la cifra aggiuntiva che verrà erogata dall’Istituto di Previdenza Sociale potrà raggiungere i 655 euro annuali.
Si tratta di una misura che è stata denominata “quattordicesima” e che l’Inps non ha forse comunicato bene nelle sue circolari, considerato che sono in tanti i cittadini che non conoscono questo nuovo aumento.
E questo è un problema non da poco, perchè per ottenere l’aumento dell’assegno, bisogna presentare un’apposita domanda. Tutti coloro infatti che hanno compiuto, o stanno per compiere i 64 anni di età dopo il mese di Luglio possono presentare richiesta per ottenere la quattordicesima, che va dunque intesa come una mensilità aggiuntiva rispetto a quelle previste dalla prestazione previdenziale.
L’Inps mette a disposizione dei contribuenti due modalità per presentare domanda: o rivolgendosi ad uno sportello fisico presente sul territorio, o completando la procedura telematicamente, al sito istituzionale dell’Inps.
L’Inps liquiderà la quattordicesima entro il mese di Dicembre
Purtroppo, per molti pensionati la pratica si sta rivelando più lunga del previsto. Bisogna però anche dire che, chi non ha ancora ricevuto quanto dovuto dopo aver presentato domanda, potrebbe in realtà aver visto la sua domanda respinta senza che sia ancora arrivata comunicazione da parte dell’Inps.
In quel caso comunque, il cittadino ha anche la possibilità di richiedere la revisione della domanda, se è convinto di possedere i requisiti e vi sia stato dunque un errore nella procedura. Da quanto comunque si apprende da fonti interne all’Istituto, tutte le richieste per la quattordicesima che rispondono ai requisiti richiesti verranno liquidate entro il mese di dicembre.
Aumenti sull’assegno per molti pensionati, ma ci sono dei requisiti da rispettare
Per quanto riguarda i requisiti, come si accennava in precedenza, in primo luogo la quattordicesima spetta a chi ha già compiuto 64 anni di età, e non si tratta di un’integrazione di cui possono beneficiare coloro che aderiscono ad un anticipo pensionistico prima di quell’età.
L’aumento poi viene concesso soltanto a coloro che percepiscono mensilmente dal loro assegno pensionistico, una cifra che risulta pari o inferiore ai 1.127 euro.