Motori

Le concessionarie auto stanno per sparire, la rivoluzione è iniziata: cosa sta succedendo

Venditore e cliente in uno showroom – Rsnews.it

Una nuova iniziativa lanciata da un famoso marchio di automobili, sembra tracciare la strada per un futuro senza concessionari di vendita.

Le concessionarie sul territorio, in cui fino ad adesso la maggior parte ha acquistato la sua automobile stanno per sparire? Per quanto ad alcuni possa sembrare assurdo, questo momento è molto più vicino di quanto si crede.

Da qualche anno infatti, le stesse case automobilistiche nel momento in cui devono lanciare un nuovo modello in commercio, danno la possibilità ai clienti di poter effettuare il preordine online.

Una scelta necessaria per adeguarsi ai cambiamenti della nostra epoca, in cui lo shopping online sta crescendo di anno in anno, con una spinta oltretutto molto importante arrivato a causa della pandemia, e che riconvertito tantissimo settori di vendita che, anche dopo la fine dell’emergenza sanitaria, hanno continuato a vendere esclusivamente online.

Se poi parliamo di auto elettriche, questo cambiamento è già avvenuto: oggi acquistare una Tesla non significa più rivolgersi ad un concessionario fisico, ma espletare l’intera procedura online. Ed è per questo che Fiat ormai da un po sta riflettendo sulla possibilità di introdurre un cambiamento che per molti cittadini sarebbe epocale.

Fiat ha deciso di aprire un e-commerce in fase sperimentale

Il marchio detenuto da Stellantis ha infatti deciso di aprire un e-commerce in cui acquistare le vetture che produce. Un primo passo per fare in modo che sia questo l’unico canale di vendita e contatto con i consumatori.

In questa prima fase sperimentale però saranno venduti soltanto pochissimi modelli. Al momento ad esempio sarà la sola Fiat Topolino a poter essere ordinata dall’e-commerce. Una prima fase di test che servirà all’azienda per comprendere quali sono i miglioramenti da apportare, prima di spingere al massimo questo servizio. Il piano di Fiat è infatti quello di far poi rientrare gradualmente tutti i successi storici del marchio nell’e-commerce.

Fiat lancia il suo e-commerce – Rsnews.it

Un altro segnale di come presto le concessionarie spariranno dal territorio

Fino ad arrivare al momento in cui tutte le vetture prodotte dal marchio Fiat, saranno disponibili online, senza più l’intermediazione delle concessionarie, che dunque spariranno, quantomeno per come siamo abituati a conoscerle.

Sicuramente per i consumatori i vantaggi sono intuibili e palesi: la possibilità di poter ordinare direttamente da casa la propria automobile, infatti, semplifica al massimo il processo burocratico a cui deve sottostare il consumatore. Resta però l’incognita di quanto potrà essere affidabile l’assistenza in caso di problemi o guasti.

Carmelo G

Recent Posts

Fiorella Pierobon: Da Icona Televisiva Sfide Attuali

Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…

4 mesi ago

La dama più amata di Uomini e Donne dice addio al programma

Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…

4 mesi ago

La scomparsa di Katia Ricciarelli dalle scene: la fine di un’era nell’opera

L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…

4 mesi ago

Il viaggio di Memo Remigi: dal successo alla RAI alla vita dopo il licenziamento

Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…

4 mesi ago

L’addio Anbeta Toromani, l’icona della danza che ha illuminato il palcoscenico di Amici

La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…

4 mesi ago

Mara Venier piange la perdita di Franco Loi, una figura importante della sua vita

La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…

4 mesi ago