Il nuovo bonus su gas e riscaldamento sta per arrivare: più soldi per i cittadini, ecco quando scatta
Nei prossimi giorni il governo approverà un nuovo decreto energia in cui saranno contenuti nuovi aiuti su gas, bollette e carburante.
Le ultime indiscrezioni che arrivano da Palazzo Chigi, lasciano intendere che nella gironata del 25 Settembre 2023, sul tavolo del Consiglio dei Ministri arriverà finalmente il bonus riscaldamenti di cui si parla ormai da un po.
L’idea dell’esecutivo è infatti quella di varare un nuovo decreto Energia che colmi le lacune del precedente. Tra le novità che verranno introdotte, vi sarà ad esempio la proroga, per le categorie più fragili della società, della scadenza del mercato tutelato, che arriverà a gennaio 2024.
Verrà poi finalmente varato anche il nuovo bonus benzina, che sarà attivo nella finestra temporale che va dal 1 Ottobre fino al 31 Dicembre 2023. Si tratterà di un contributo economico per l’acquisto di carburante, la cui entità varierà in base al territorio di residenza. Il bonus non sarà erogato in automatico, ma scatterà invece di fronte ad un nuovo aumento dei costi di benzina e diesel.
Nello specifico, il governo ha stabilito che nel momento in cui nel territorio si superano i 45 euro a Kilowatt, a quel punto il bonus benzina scatta in automatico.
Bonus riscaldamento, nulla si sa ancora su requisiti ed importo
Per il momento però, nulla ancora si sa su quali saranno i requisiti di accesso a questa agevolazione, e gli importi che i cittadini riceveranno mensilmente nel momento in cui aumentano le tariffe sul carburante.
Resta in ogni caso molto probabile che l’importo sarà una compensazione del limite di 45 euro a Kilowatt fissato dallo stato: e dunque lo stato andrà a compensare alle famiglie l’eccedenza.
Il bonus riscaldamento e gas non sarà accessibile a chi sta beneficiando del bonus bollette
Una certezza è invece che il nuovo bonus su gas e riscaldamento non sarà accessibile a coloro che stanno già beneficiando del bonus in bolletta, che al momento scatta in automatico per tutti coloro che hanno un Isee pari o inferiore a 15 mila euro.
Questi diventano 30 mila euro di limite reddituale, nel caso in cui si tratti di un nucleo familiare numeroso con almeno quattro figli a carico. Il bonus bollette terminerà ufficialmente il 30 Settembre, e al momento non è chiaro se il governo meloni deciderà di rinnovare anche questa agevolazione nel prossimo decreto energia.