Israele, archeologi sconvolti: scoperta una struttura misteriosa antica 3mila anni
In Israele un team di archeologi ha portato alla luce un sito vecchio di 3 mila anni dalle caratteristiche molto misteriose.
Quanto accaduto nei giorni scorsi in Israele è semplicemente incredibile. Nel nord della nazione infatti, un team di archeologi ha fatto una scoperta clamorosa. È stata portata alla luce una struttura che secondo gli esperti, ha almeno tremila anni di età.
Tra vari ritrovamenti di questa vera e propria città nascosta sotto terra, ci sono un arco e una scalinato che hanno sorpreso gli studiosi per l’incredibile stato di conservazione in cui si trovavano.
Mario Martin, archeologo che lavora presso l’Università di Innsbruck in Austria, e che è stato co-direttore di questi scavi, ha sottolineato quanto sia per certi versi unico il ritrovamento di questa struttura. In primo luogo perché è rimasta intatta nonostante gran parte della sua costruzione, è stata fatta con mattoni di fango.
Martin ha dichiarato: “Si trova in uno stato di conservazione davvero ottimo considerando il materiali da costruzione cioè mattoni di fango! Questa struttura era totalmente intatta e all’improvviso ci siamo resi conto che avevamo a che fare con le fondamenta di un edificio o di una sovrastruttura che era stata costruita in cima al sito.”
Nella struttura gli archeologi non hanno trovate stanze
Dopo la scoperta, il team di archeologi si è messo subito al lavoro scoprendo ad esempio che le mura di mattoni in cui è composto il sito, risultano spesse fino a quattro metri.
Altro particolare molto curioso, è che non ci sono state nella struttura ma soltanto l’arco che conduce ad una scalinata che va verso il sottosuolo. E questo naturalmente fa supporre che ci troviamo di fronte a un sito utilizzato per pratiche esoteriche sciamaniche, mille anni prima che le religioni attuali facessero la loro apparizione nel mondo.
Dei nuovi scavi saranno effettuati nei prossimi mesi
Bisognerà comunque attendere, si tratta di un ritrovamento importantissimo per l’intero mondo dell’archeologia, che potrà raccontarci in futuro qualcosa di più sulle civiltà vissute fino a tremila anni fa sulla terra.
Saranno effettuati nuovi scavi nei prossimi per capire se ci sono anche altre strutture simili vicino. Alcuni hanno ipotizzato, vista la curiosa disposizione del sito e l’assenza di stanza interne, che venisse utilizzato anche per sacrifici animali, un pratica che secondo gli studiosi, tremila anni fa era molto comune tra le civiltà arcaiche.