Cellulare alla guida, raddoppiano le multe | Il nuovo Codice della Strada non perdona, ecco quanto rischi di pagare
Il nuovo aggiornamento al codice della strada aumenta l’entità del multe per chi viene sorpreso a parlare al cellulare mentre guida.
Così come era stato annunciato dal governo alcune settimane fa, il codice della strada italiano è stato alla fine modificato, e sono tanti i cambiamenti a cui gli automobilisti italiani dovranno fare attenzione.
Ci saranno ad esempio pene molto più severe per chi viene sorpreso a guidare in stato di ebbrezza, come aveva preannunciato il Ministro Salvini alcuni mesi fa. La speranza più che altro, è che queste modifiche possano contribuire a far diminuire gli incidenti stradali nel nostro paese, che come numeri, restano ancora molto alti.
In particolar modo fuori dalla città, nelle strade di provincia e di paese, troppo automobilisti tendono a non rispettare i limiti di velocità. L’introduzione degli autovelox ha sicuramente dato una mano a ridurre questo fenomeno, che però presenta ancora dei numeri preoccupanti.
C’è anche da dire che con gli autovelox di nuova generazione, come quello dinamico che non deve essere più posizionato in un punto fisso ma può essere invece utilizzato in movimento, si avrà uno strumento in più per combattere questo fenomeno.
Aggiornato il codice della strada: aumentano le multe per parla al cellulare mentre guida
Ma l’eccesso di velocità non è l’unico comportamento pericoloso per gli altri che può intraprendere un conducente. troppo spesso nel nostro paese, si continua a parlare al cellulare mentre si guida. Una pratica che è vietata dal nostro codice della strada, ma che purtroppo continua fin troppo spesso a essere ignorata.
E spesso questo accade perché gli automobilisti nemmeno sanno quanto possono essere pesanti le sanzioni a cui vanno incontro. E oltretutto la cifra da pagare come multa è stata aumentata grazie all’aggiornamento fatto al codice della strada.
Ecco quanto si rischia di pagare con le nuove modifiche
Con le nuove disposizioni, tutti coloro che vengono sorpresi ad utilizzare il cellulare mentre sono alla guida, sono soggetti a una sanzioni che va dai 422 euro fino ad un massimo di 1697 euro. Una modifica molto importante che di fatto, raddoppia l’entità massima della sanzione (Che in precedenza era fissata ad un massimo di 660 euro).
In alcuni casi poi, anche se è la prima volta che si viene sorpresi a commettere questa infrazione, ci può essere anche il ritiro della patente. In caso di recidiva invece la sanzione può essere persino più grave: la multa può arrivare fino a 2500 euro e la patente può essere sospesa per tre mesi.