Telepass, se smette di funzionare in autostrada rischi tantissimo | La procedura da seguire
In questo articolo andiamo a vedere cosa fare quando siamo in viaggio in autostrada e il Telepass smette all’improvviso di funzionare.
L’introduzione del telepass delle autostrade italiane ha rivoluzionato la vita degli automobilisti del nostro paese. D’altronde, negli anni precedenti la sua immissione nel mercato, era quasi una prassi dover sopportare delle lunghe code arrivate al casello autostradale, in attesa che ogni vettura completasse la procedura di pagamento del pedaggio.
Invece, grazie al Telepass, i cittadini hanno scoperto la comodità di espletare l’intera procedura per via telematica, passando al casello che riconosce il dispositivo e autorizza il pagamento online, e guardando semplicemente la sbarra alzarsi per consentire il passaggio della vettura.
L’unico inconveniente che può capitare è che questo dispositivo possa guastarsi mentre siamo in viaggio. Cosa fare in queste situazioni? La prima cosa da fare nel momento in cui siamo in auto e ci accorgiamo che il Telepass non funziona, è controllare lo stato della batteria.
In media le batterie del Telepass hanno una durata molto lunga, tra i cinque e sei anni, per questo non è mai facile rendersi conto che il suo mancato funzionamento può derivare da questo.
Telepass, ecco cosa fare quando non funziona
L’unica soluzione in quel caso è recarsi presso uno dei punti vendita nazionali telepass, o richiederne uno nuovo dal sito web dell’azienda. Un altro motivo che può portare il telepass a non funzionare, può essere dovuto al fatto che il contratto sia scaduto e l’automobilista non se n’è accorto.
Ma questa è una situazione molto rara, in quanto il contratto del telepass viene redatto annualmente e si rinnova in automatico.
Telepass, cosa fare quando il problema non è il dispositivo ma il casello autostradale
Ma è vero che se non ci sono soldi sul conto al momento del rinnovo, la pratica può essere sospesa. In ultimo, il fatto che il telepass non funzioni quando si arriva al casello può anche essere dovuto a un problema interno al passaggio, a non a dispositivo. In quel caso, se la sbarra non si alza, non resta che premere il pulsante di assistenza e aspettare che arrivi un tecnico a risolvere il problema.
Nel caso in cui il problema sia dovuto al casello all’autostradale, e non al telepass, l’automobilista deve segnalare questa anomalia al servizio clienti dell’azienda, e nei casi in cui è dovuto, può richiedere un rimborso o la rettifica della fattura.