Aumentano gli stipendi per i dipendenti? Nuova proposta del governo | Ecco chi avrà più soldi in busta paga
La scrittura della nuova legge di bilancio si avvicina, e il governo ha proposto una nuova misura in favore dei dipendenti.
Tra le varie proposte che il governo Meloni sta pensando di inserire nella nuova legge di bilancio, c’è n’è una di cui si discute molto negli ultimi giorni. L’idea sarebbe quella di detassare completamente la tredicesima per i dipendenti, in modo che questi si ritrovano ad avere la mensilità aggiuntiva più alta, favorendo in questo modo la ripresa dei consumi.
Si tratta al momento solo di un’ipotesi, e non è ancora chiaro in quali modalità potrebbe avvenire questa detassazione. Alcuni sostengono ad esempio che il governo potrebbe anche solo limitarsi a ridurre gli scaglioni Irpef da quattro a tre.
C’è anche da dire che se l’esecutivo volesse rendere questa misura effettiva già da dicembre non resta molto tempo, e bisogna dunque varare una norma specifica nelle prossime settimane, altrimenti questa avrà effetto esecutivo a partire dal 2024. Un ritardo che forse la Meloni non si può più permettere, viste le già numerose rinunce che ha dovuto fare a causa della mancanza di risorse.
Al momento infatti, il governo è in palese difficoltà. da un lato continua a rassicurare la popolazione sul fatto che arriveranno dei nuovi sostegno in grado di supportarli in questa difficile fase economica che stiamo attraverso.
Il governo continua ad essere frenato dalla mancanza di risorse disponibili
Dall’altro il nodo delle risorse, e di dove trovare i soldi per finanziare questi propositi, sembra semplicemente insormontabile, e lo si è visto con il bonus benzina. Con gli aumenti del carburante iniziati i primi di agosto, i consumatori sono stati nuovamente danneggiati in modo importante.
I prezzi non smettono di salire, ma la capacità di sopportazione economica dei cittadini è ormai ai minimi termini. Nonostante questo però, nel momento in cui si è annunciato il varo di un nuovo bonus benzina, molti contribuenti sono rimasti molto delusi nello scoprire che si trattava in realtà di un contributo una tantum.
Perchè la detassazione della tredicesima potrebbe favorire i redditi più alti
Il bonus deve ancora diventare operativo, ma che non sia un contributo mensile è già una certezza. E la speranza è non accada la stessa situazione con la tredicesima, e che dunque l’esecutivo non sia costretto a fare retromarcia.
Bisogna poi considerare anche che al momento, la detassazione della tredicesima potrebbe avvantaggiare tutti coloro che percepiscono uno stipendio più elevato. Detassando completamente infatti, l’importo salirà insieme alla cifra spettante, e questo produrrebbe un risparmio molto più basso per chi ha un reddito base. Si tratterebbe insomma di una misura non così tanto incisivi per tutti i dipendenti pubblici che hanno uno stipendio base, e che in teoria sono però quelli più in difficoltà nel paese a causa dell’inflazione e dei rincari.