Auto, attenzione ai divieti sulle gomme: nessuno li conosce | Le multe sono pesantissime se trasgredisci
Non tutti conoscono quali sono le disposizioni di legge sulle gomme dell’automobile durante l’inverno.
Tutti gli automobilisti italiani che sono abituati a viaggiare su strada tutti i giorni, sanno fin troppo bene quanto la manutenzione e il cambio delle gomme in inverno, sia fondamentale per viaggiare nelle massima sicurezza su strada.
Si tratta oltretutto anche di un obbligo di legge, in quanto il codice della strada prevede che ogni anno, i cittadini devono montare dei nuovi pneumatici invernali o in alternativa delle catene da neve, nel caso in cui sono soliti percorrere strade innevate o ghiacciate. Si tratta di una legge importantissimi per evitare incidenti nelle strade più impervie durante il periodo invernale.
Esiste inoltre una specifica finestra temporale entro cui la legge italiane impone questo cambio pneumatici, che va dal 15 Novembre al 15 Aprile di ogni anno. Va anche detto però che questo arco di tempo può variare a seconda della regione in cui si risiede.
In ogni caso, tutte le informazioni necessari su questi obblighi, possono essere reperite consultando il sito istituzionale del Ministero dei Trasporti. In ogni caso, tutti gli esperti, a prescindere dalla legge, consigliano, per la stessa sicurezza dei guidatori, di cambiare sempre le gomme nel periodo in cui la temperatura media inizia a scendere oltre i sette gradi.
Il cambio gomme invernale può essere fatto anche dall’automobilista stesso
Si tratta di un’operazione che può essere fatta in officina, ma anche personalmente se il cittadino ha praticità con i motori e si è munito degli attrezzi necessari. La legge però impone che le nuove gomme che vengono installate devono essere omologate e compatibili con il veicolo, e non si possono fare altre scelte semplicemente per risparmiare.
Le gomme invernali devono inoltre avere una profondità minima del battistrada di almeno quattro millimetri.
Cambio gomme invernali, gli obblighi da rispettare
Oltre a questo è necessario anche che la pressione di gonfiaggio sia la stessa che viene indicata dal costruttore del veicolo nelle specifiche tecniche dell’auto, contenuto nel libretto di istruzioni che viene fornito al momento dell’acquisto.
Le gomme vanno sempre e comunque montate su tutte e quattro le ruote , affinché si possa garantire nella circolazione su strada una trazione uniforme. Chiunque non rispetta questa disposizione va incontro a delle multe economiche molto pesanti, così come stabilito dal nostro codice della strada. In ultimo, a seconda delle normativa regionale, in alcuni casi è necessario che le gomme siano munite anche di dispositivi anti slittamento.