Noleggio auto, le truffe aumentano: ma se segui questi consigli restare fregati è impossibile
In questo articolo andiamo a vedere alcune precauzioni da prendere quando decidiamo di prendere un’automobile a noleggio.
Noleggiare un’automobile è sempre un’operazione che tendiamo a fare con una certa apprensione. Questo capita in modo particolare quando ci troviamo all’estero, in un mondo in cui ogni regola su strada è leggermente diversa, e dunque la paura di dover pagare dei danni enormi per regole che conosciamo pochissimo, resta sempre.
C’è poi anche il terrore di subire dei veri e propri raggiri. Purtroppo infatti le truffe nel settore aumentano di anno in anno, anche per quanto riguarda il noleggio auto, e questo ha portato tanti cittadini italiani ad essere molto cauti quando si tratta di prendere una vettura “in prestito”.
La prima cosa da sapere è che quando facciamo una scelta del genere, è sempre conveniente evitare qualsiasi tipo di intermediario, e rivolgersi solo ed esclusivamente alla società che si occupa del noleggio.
Nella maggior parte dei casi infatti, queste intermediazioni sono inutili, e finiscono per fare spendere dei soldi ai consumatori per operazioni inutili, trattandosi di una procedura che può facilmente essere espletata da chiunque.
Visionare i dati pre esistenti alla vettura prima del noleggio è fondamentale
Per evitare problemi poi, è anche molto importante, nel momento in cui abbiamo individuato sia la società, che l’automobile da noleggiare, visionare eventuali danni alla vettura, prima che possano essere in qualche modo imputati a noi.
Al titolare della società di noleggio poi, è sempre consigliabile richiedere una copia del modulo che per legge va consegnato ai clienti, in cui devono essere riportati tutti i danni preesistenti della vettura.
Se segui questi consigli, è difficilissimo restare vittima di un raggiro durante il noleggio
In questo modo avremo infatti la sicurezza che la ditta non possa in alcun modo attribuirsi danni che non abbiamo causato. Altra precauzione da prendere sempre in questi casi, è quella di fare in modo che alla consegna ci sia anche l’agente che si è occupato della pratica, in modo da visionare insieme per un’ultima la macchina.
Se rispettiamo tutti questi consigli, e ci rivolgiamo a una società che presenta delle credenziali verificabili e autorevoli, il rischio di subire una truffa si riduce al lumicino.