Auto, se senti questi 3 rumori devi fare la massima attenzione | Pericolo imminente
Ci sono dei rumori che possono provenire dalla nostra auto a cui fare sempre attenzione. Il rischio altrimenti è di pagare cifre altissime per la riparazione.
Tutti gli automobilisti sanno fin troppo bene quanto sia importante sottoporre la propria vettura a regolare manutenzione. E questo non soltanto perché lo prevedono anche gli obblighi di legge per la circolazione su strada, che compongono la revisione periodica dell’automobile per certificare l’idoneità.
Riuscire infatti a prevenire ed individuare un problema grazie all’aiuto di un meccanico, prima che inizia a fare dei danni molto seri all’interno della macchina, può infatti farci risparmiare tantissimi soldi.
Per cui, per gli automobilisti è sempre comunque conveniente fare il possibile per mantenere al meglio la propria auto. E in tal senso, un’attenzione particolare va sempre posta ai rumori “strani” che possiamo avvertire nella vettura, soprattutto quando l’accendiamo.
Di recente oltretutto, è uscito un dossier pubblicato da una società di noleggio auto inglese chiamata Vanarame, che è riuscito ad identificare i tre rumori più sospetti a cui fare attenzione quando siamo a bordo della nostra automobile.
Quali danni possono esserci quando avvertiamo un cigolio mentre guidiamo
Il primo rumore a cui fare riferimento, è forse quello più conosciuto dagli automobilisti, un cigolio continuo, che parte mentre stiamo guidando. È un segnale a cui prestare sempre la massima attenzione possibile, in quanto indica nella maggior parte dei casi, che la pastiglie dei freni si stanno velocemente usurando.
Un problema da riparare il prima possibile, in quanto rischia di impedire alla vettura di frenare al momento giusto. Il secondo rumore è invece uno stridio che possiamo sentire arrivare dal motore. Anche in questa situazione, può essere il segnale di un danno molto grave alla cinghia di trasmissione.
Se senti il motore dell’auto fare un suono simile a “toc”, devi subito portarla dal meccanico
E se non facciamo nulla, il rischio è che in pochi mesi il motore possa danneggiarsi completamente, costringendo l’autista alla sua sostituzione, che naturalmente ha un costo esorbitante.
Anche l’ultimo rumore, il più raro forse da avvertire, riguarda il motore e una sorta di “toc”, molto simile alla bussata di una porta che possiamo avvertire. Questo suono può indicare dei danni molto gravi nella miscelazione del carburante e non va mai sottovalutato.