Marte, la scoperta della Nasa sconvolge gli scienziati | Nessuno pensava fosse possibile
Un progetto diretto dalla Nasa e terminato da poco, è riuscito a ricreare sul pianeta rosso dell’ossigeno. Una scoperta clamorosa.
Fa una certa impressione pensare a che velocità sta viaggiando il progresso tecnologico nel mondo. È probabile infatti che quest’epoca verrà ricordata come una delle più floride dal punto di vista scientifico, anche se c’è da dire che su alcuni comparti, continuiamo ad essere molto lenti nell’avanzamento.
I viaggi nello spazio ad esempio sono aumentati, ma riducendo al minimo le spedizioni che coinvolgono gli esseri umani, perché non siamo ancora in grado di garantire la massima sicurezza possibile in questi tragitti. Per il momento dunque, la comunità scientifica internazionale è impegnata a studiare nuovi pianeti tramite l’ausilio di Rover, e di navicelle robotiche in grado di filmare quello che trovano sui pianeti, per poi spedire le immagini qui sulla terra.
E c’è un progetto molto importante fatto su Marte, e che si sta avviando adesso alla sua conclusione, che getta le basi per un processo molto interessante che si è stati in grado di creare sul pianeta rosso.
L’esperimento in questione si chiama MOXIE è stato finanziato e diretto dalla Nasa ed avevo lo scopo di riuscire a creare dell’ossigeno sul pianeta.
Perché il traguardo raggiunto da MOXIE su Marte è così importante
Una pratica fondamentale, se un giorno vorremmo davvero abitare e visitare questi pianeti in tranquillità e sicurezza. E i primi test si sono rivelati un successo andato ben oltre le attese. Gli scienziati sono infatti riusciti a produrre, servendo delle materie prime del pianeta rosso, circa 100 grammi di ossigeno.
Un traguardo di grande importanza, perché si tratta già ad esempio di una quota che permetterebbe ad un cane di respirare per circa 7-8 ore su Marte. E un passo importantissimo che dimostra come possa essere possibile, almeno in teoria, ricreare l’ossigeno, fondamentale per la nostra sopravvivenza, anche in contesti che ne sono sprovvisti come il Pianeta Marte.
MOXIE è al momento in grado di produrre 10 grammi di ossigeno l’ora sul pianeta Rosso
Il progetto MOXIE, grazie alle evidenze ottenute sul pianeta rossa, è in grado di poter produrre al momento circa 12 grammi di ossigeno l’ora. Per capire quanto è importante questo risultato, basti solo pensare che la Nasa quando ha avviato il progetto, prevedeva come obiettivo massimo quello di riuscire a produrne circa 6.
Si tratta dunque di un avanzamento molto importante, che getta le basi per i viaggi dei futuri astronauti su Marte.