Velocar, gli automobilisti italiani sono avvertiti: il nuovo autovelox non perdona | Come funziona
C’è un nuovo autovelox presentato in Italia che renderà ancora più stringenti i controlli sui limiti di velocità da rispettare.
Gli incidenti stradali sono purtroppo una piaga e non soltanto nel nostro paese. L’ultimo report sul tema pubblicato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, racconta ad esempio come l’eccesso di velocità sia nel mondo ancora una delle principali cause di incidenti stradali.
Un fenomeno che nel complesso fa oltre un milione di morti l’anno. La stessa OMS ha stimato che se gli automobilisti stessero più attenti ai limiti imposti dalla legge, riducendo la velocità media globale dei veicoli del 5 per cento, si potrebbe arrivare ad avere circa il 30 per cento in meno di incidenti su strada.
Per fortuna, l’introduzione ormai alcuni decenni fa degli autovelox, ha contribuito in modo determinante a far rispettare con più rigore i limiti di velocità. E negli ultimi mesi In Italia ha fatto il suo esordio una nuova tipologia di autovelox di ultima generazione chiamato Velocar.
Si tratta di un dispositivo che ha in dotazione un radar e una telecamera interna. Velocar riesce tramite questi strumenti a calcolare la velocità media dei veicoli che gli stanno dietro o davanti con relativa facilità. esattamente come un’autovelox classico deve essere posizionato in un punto preciso del tratto stradale per poter funzionare, e ha una tolleranza del 5 per cento nel calcolo della velocità limite da tenere e segnalare.
Velocar, a quali multe si va incontro con il nuovo autovelox
Va precisato chè affinché le multe fatte attraverso il velocar siano valide, questo deve sempre essere adeguatamente segnalato prima che l’automobilista imbocchi il tratto di strada in questione.
Tutti coloro che vengono sorpresi tramite autovelox a infrangere i limiti di velocità, vanno incontro alle sanzioni previste dall’articolo 142 del nostro codice della strada. Questo prevede infatti multe che possono dai 42 euro a 173 euro.
In Italia il 20 per cento degli incidenti stradali sono causati dal mancato rispetto dei limiti di velocità
La speranza dunque è che il nuovo autovelox possa aiutare il nostro paese a far rispettare con ancora più severità i limiti di velocità su strada, diminuendo così il numero di incidenti stradali causati da una guida troppo spericolata. D’altronde, gli ultimi rapporto redatti dall’Aci, raccontano come nel nostro paese muoiono ogni anno 130 mila persone.
E il 20 per cento di questi incidenti mortali, sono proprio causati dal mancato rispetto dei limiti di velocità. E i nuovi autovelox, come il velocar ma anche come quello dinamico che ha fatto il suo debutto quest’anno, nascono proprio per prevenire queste situazioni e migliorare i controlli su strada.