Gli squali bianchi raggiungono le spiagge europee? L’allarme arriva dal Sudafrica
C’è un nuovo allarme nel mondo che riguarda gli squali bianchi e la loro migrazione dal Sudafrica che potrebbe minacciare anche l’Europa.
Gli squali bianchi sono diventati uno dei peggiori incubi dell’umanità anche a causa del cinema, e del successo di film come “Lo Squalo” di Steven Spielberg. Questa deriva principalmente dal fatto che si tratta di una delle aggressioni, per modalità, che può subire un essere umano da un altro animale: gli squali bianchi sono infatti tra i predatori più spietati del pianeti, e pur attaccando raramente l’essere umano, quando questo accade, è quasi impossibile uscirne vivi.
Le coste sudafricane, in particolare quelle di Cape Town sono state per decenni quelli in cui sono registrati il maggior numero di segnalazioni nel mondo, di squali bianchi fin troppo vicini alle spiagge e dunque agli esseri umani.
C’è anche da dire che negli ultimi anni, le segnalazioni sulle spiagge sudafricane sono diminuite sensibilmente, e si pensava dunque che avessero imparato a stare in altre profondità del mare.
In realtà, come hanno scoperto i biologi marini di Cape Town di recente, la realtà è un altra: gli squali bianchi si stanno semplicemente spostando, stanno migrando verso altre zone.
Gli squali bianchi stanno migrando in Sudafrica: la scoperta dei ricercatori
Una deduzione resa possibile dal costante monitoraggio della zona, che ha in primo luogo dimostrato come l’afflusso di squali bianchi nelle spiagge di Cape Town, sia crollato d’improvviso nel 2011, fino a scomparire quasi del tutto nel 2019.
In seguito, i ricercatori hanno scoperto che la maggior parte di questi squali non è scomparsa ma è migrata verso il Capo orientale del Sudafrica. Una migrazione di cui non si conoscono le cause, che potrebbe anche derivare dal cambiamento climatico in corso.
Perchè gli squali bianchi potrebbero un giorno migrare verso le coste europee
Questi spostamenti potrebbero portare a due fenomeni molto diversi tra loro. Gli squali potrebbero estinguersi in quella zona, perchè si trovano adesso in un clima più ostile, popolato ad esempio da molte orche assassine.
Oppure proprio avendo comprese che anche in questa zona del Sudafrica è troppo difficile sopravvivere, potrebbero dare inizio ad una nuova migrazione, e considerato quanto il continente europeo e quello africano sono vicini, nulla vieta che nei prossimi anni, assisteremo ad un loro spostamento verso il vecchio continente.