Auto a Km0, una soluzione economica ma attenzione ai rischi: cosa controllare prima dell’acquisto
Le auto a chilometro possono rivelarsi un acquisto economico e vincente ma bisogna fare attenzione ad alcuni particolari.
La crisi economica che stiamo vivendo sta finendo per presentare un prezzo sempre più alto al settore automobilistico. Sempre meno italiano comprano infatti auto nuove, e d’altronde non è un caso se ad esempio Stellantis sta riducendo il numero di vetture da lanciare nel nostro paese, in favore del mercato emergente nordamericano.
Tutti i report usciti in questi mesi, ad esempio, raccontano come in Italia, oltre la metà delle auto circolanti abbia più di dieci anni. Si comprano sempre meno automobili nuove nel nostro paese, forse un’inversione di tendenza la si avrà soltanto nel momento in cui vi sarà la conversione verso le vetture elettriche.
Di sicuro, acquistare un’auto nuova è diventato un lusso per tanti cittadini, ormai stremati economicamente dalla crisi, ed è anche per questo che i numeri del mercato dell’usato continuano a crescere di anno in anno.
Esiste però anche un’altra soluzione che sta prendendo sempre di più piede nel nostro paese e riguarda la possibilità di acquistare una vettura a chilometro zero. Si tratta di automobili mai immatricolate, e che dopo essere uscite dalla fabbrica hanno percorso di fatto pochissimi automobili.
Cosa sono le automobili a Km 0 e perchè sono così convenienti
Vetture che dunque sono come nuove, ma non vengono vendute allo stesso prezzo del concessionario, ma ad un prezzo molto più basso. Possono anche essere acquistate con un piano rateizzato di pagamento, cosa che invece nel mercato dell’usato non è quasi mai possibile.
Si tratta di una scelta che può essere molto conveniente a determinate condizioni, ma occorre anche che i cittadini interessati facciano una valutazione attenta prima dell’acquisto.
Cosa bisogna sempre controllare prima di acquistare un’automobile a chilometro zero
Il primo consiglio da seguire è che si tratta di vetture che vanno sempre e comunque provate su strada. Spesso infatti può trattasi di vetture che sono restate ferme nei magazzini per tantissimo tempo, e dunque vi è bisogna di sperimentare su strada possibili problemi o difetti.
Inoltre, è sempre consigliabile in questi casi farsi consigliare da qualcuno davvero esperto della materia, sia dal punto di vista tecnico meccanico, che nella scelta di quale possa essere tra le varie offerte disponibili, la vettura a chilometro zero più conveniente.