Nelle scorse settimane è stato presentato in Germania un nuovo prototipo di motore che promette di cambiare il mondo della mobilità elettrica.
Che il futuro sia la mobilità elettrica è ormai un mantra che domina l’Europa a livello politico da alcuni anni. L’Unione Europea ha infatti dato inizio ad un ambizioso piano di riconversione ecologica, che prevede nei prossimi decenni la graduale eliminazione delle vetture che si alimentano con combustibili fossili, in favore dei motori elettrici.
La strada è ancora lunga e ostacolata da diverse criticità che riguardano anche l’affidabilità e l’autonomia di una vettura elettrica. Ma i modelli di nuova generazione stanno dando sempre meno problemi, e tutti i grandi marchi automobilistici si stanno ormai adeguando al cambiamento, investendo cifre molto importanti nell’elettrico.
E c’è un prototipo realizzato in questi giorni da una start up tedesca, e che è stato presentato alla fiera sulla IAA Mobility, che sorpreso e fatto discutere tantissimo tutti gli appassionati del settore. Questo perché parliamo di un motore che potrebbe rivoluzionare per sempre la mobilità elettrica per come la conosciamo.
Si tratta di un motore elettrico prodotto dall’azienda Mahle e che sfrutta due tecnologia innovative e mai utilizzate in questo ambito. La prima si chiama MCT e nei fatti, si tratta di un motore elettrico sprovvisto di magneti.
Al loro posto sono state inserite delle bobine di rame, in grado di creare comunque un campo magnetico. Un motore che riesce a funzionare senza che vi sia contatto tra le parti, diminuendo dunque anche l’attrito prodotto.
La seconda tecnologia si chiama invece SCT e consente un sistema di raffreddamento ottimale del motore, vero problema delle macchine elettriche degli ultimi anni. Il motore prodotto dalla Mahle promette infatti di poter funzionare e restare efficiente sempre al massimo della potenza, senza però mai surriscaldarsi.
Come ha dichiarato il Ceo di Mahle, Arnd Franz: “Con questa straordinaria combinazione di tecnologie per i motori elettrici, siamo in grado di offrire ai nostri clienti soluzioni di elettrizzazione personalizzate per qualsiasi classe di veicolo, applicazione e persino per la filosofia del marchio”.
Al vantaggio di riuscire a contenere in un unico dispositivo due tecnologie così innovative, si aggiunge anche quello che non richiedi costi di produzione così alto per essere realizzato. Si tratta dunque di un motore che potrebbe venire venduto anche a cifre abbastanza basse.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…