Furti, il trucco della moneta sta facendo migliaia di vittime: ecco come ti rubano l’automobile
C’è un nuovo trucco che permette ai ladri di rubare la nostra automobile in modo semplicissimo. Vediamo insieme come funziona.
I furti di automobile sono purtroppo un fenomeno in continuo aumento nel nostro paese, come d’altronde testimoniano gli innumerevoli dossier e report usciti in questi anni sul tema. E anche con l’avvento delle nuove tecnologie, che in teoria rendono più sicure le vetture grazie agli antifurti di ultima generazione, poco è cambiato.
I ladri infatti sono semplicemente diventati più bravi dal punto di vista informatico per stare al passo con i tempi, e oggi ad esempio, rubare un’auto significa per loro anche hackerare il sistema centralizzato che la protegge.
Ma per sfortuna degli automobilisti, anche gli stratagemmi vecchio stampo funzionano ancora, e ce n’è uno che nelle ultime settimane, è ormai diventato endemico nel paese facendo tantissime vittime. Per evitare di finire vittime di questa incredibile truffa, la prima cosa che devono fare i cittadini quando parcheggiano è controllare subito dopo con attenzione la loro automobile. Ma questo in realtà vale soprattutto quando ritornano nel parcheggio.
Bisogna fare particolare attenzione alla maniglia dell’auto: se il guidatore prima di riprendere la macchina nota ad esempio che è stata attaccata una piccola moneta sulla maniglia, deve subito insospettirsi e chiamare la polizia.
Perchè bisogna chiamare subito la polizia quando si trova una moneta infiltrata nella maniglia dell’automobile
Nel momento in cui si racconta questo dettaglio alle forze dell’ordine, loro capiranno subito di cosa si tratta, perchè purtroppo, come accennavamo in precedenza, si tratta di una truffa che sta facendo sempre più vittime. Ma vediamo come funziona nello specifico questo stratagemma.
Quando il conducente lascia la propria auto incustodita infatti, il ladro si avvicina e inserisce all’interno della maniglia una moneta. Questa nella maggior parte risulta difficilissima da vedere all’automobilista se non si mette a osservare con cura lo sportello prima di entrare in auto.
Ecco come funziona il trucco della moneta utilizzato dai ladri di automobili
Se invece il conducente non se ne accorge, a quel punto potrà purtroppo avere inizia il furto. Quella piccolissima moneta infatti non permette alla vettura di richiudersi tramite antifurto, e fa dunque in modo che non scatti la chiusura centralizzata quando si utilizza la chiave elettronica.
A quel punto per i ladri il gioco è fatto: basta semplicemente seguire il conducente dovunque vada, aspettare che lasci l’auto incustodita e poi aprirla, proprio perché l’antifurto è disattivato anche se il guidatore al momento della chiusura non se n’è accorto.