I medici hanno paura degli energy drink: danni gravissimi sui ragazzi, cosa hanno scoperto
Alcune analisi condotte sui principali energy drink venduti sul mercato, hanno portato i pediatri a lanciare un allarme per i ragazzi.
Un nuovo allarme è stato lanciato da un’associazione a tutela della salute dei cittadini negli Stati Uniti, e riguarda la vendita degli energy drink. È stata l’American Medical Association a spiegare infatti che negli ultimi tempi, sono aumentate in modo considerevole le quantità di caffeina presenti nelle bevande energetiche che vengono vendute ogni giorno sugli scaffali dei nostri supermercati.
Una notizia non di poco conto, se consideriamo quanti sia alto il loro consumo tra i più giovani. Bere così tanta caffeina durante lo sviluppo psicofisico di un bambino o di un ragazzo non fa bene, ed è per questo che l’associazione dei pediatri Usa ha chiesto ufficialmente al governo di vietare quantomeno la vendita ai minori.
Anche perché le analisi condotte sulle principali marche di energy drink, hanno rivelato verità sconcertanti. L’associazione racconta ad esempio come in una singola lattina, si arrivano a riscontrare quantità di caffeina che sono superiori di almeno sei volte a quelle che possiamo rintracciare in una lattina di Coca Cola.
Ma il vero problema, sottolineano i pediatri, è che in quantità così grandi, il problema non sono solo gli effetti nel lungo termine che possono creare in ragazzi che assumono quotidianamente questa bevande.
La quantità di caffeina riscontrata in queste bevande può causare aritmie
Una concentrazione così forte di caffeina aumenta infatti di molto la possibilità di sviluppare delle aritmie ancora prima di diventare adulti, ed è per questo che l’appello dei pediatri ha assunto tono così forti, nelle richieste fatte al governo.
Anche perchè il problema rispetto ad alcuni anni fa, è molto più difficile da risolvere. Da quando le multinazionali hanno infatti scoperto quanto possa essere grande la potenza commerciale di un influencer del web che sponsorizza un loro prodotto, queste hanno iniziato a riversare grandi quantità di denaro su di loro.
Negli Stati Uniti molti energy drink vengono sponsorizzati da influencer molto giovani
E sono tanti infatti gli energy drink che ogni giorno negli Stati Uniti vengono sponsorizzati da influencer molto giovani, creando delle vere e proprie tendenze che hanno portato i consumi di queste bevande a livelli record.
Questo significa che soltanto una legge emanata dal governo può iniziare a disciplinare la loro vendita, creando anche al contempo delle campagne di sensibilizzazione per genitori e ragazzi, che riescano ad informare sui danni causati dagli energy drink che contengono queste dosi così importanti di caffeina.