Codice della strada, come funziona la revisione auto: chi non la fa rischia tantissimo, sanzioni mai viste
In questo articolo andiamo a vedere cosa prevede il nostro codice della strada sulla revisione periodica delle vetture.
Il nostro codice della strada, prevede che tutti i mezzi che circolano su strada, siano sottoposti a una revisione obbligatoria, la cui cadenza temporale varia a seconda della tipologia di vettura.
Si tratta comunque di controlli periodici a cui nessun automobilista può sfuggire. Il rischio altrimenti è di andare incontro a delle multe molto salate per chi continua a circolare su strada senza aver fatto fare alla sua automobile i controlli previsti dalla legge. D’altronde, la revisione dei mezzi a motore ha un ruolo fondamentale nella prevenzione degli incidenti stradali.
E difatti, questi controlli devono oltretutto essere effettuati dai cittadini nelle officine autorizzate dal Ministero dei Trasporti. Solitamente la revisione obbligatoria della propria vettura prevede dei controlli allo stato generale di salute del veicolo, il funzionamento interno del motore e del suo sistema di scarico, e la verificare che la vettura in questione sia conforme alle norma ambientali in essere.
Ma quanto durano questo tipo di controlli? Impossibile stabilirlo in questo senso, perché ogni automobile ha una meccanica leggermente diversa al suo interno, anche a seconda dell’età e del suo stato di usura.
Come funzionano e quanto durano i controlli periodici alla vettura previsti dalla legge
Si può affermare che in generale, se l’auto non ha grossi problemi, questi controlli durano dai trenta ai sessanta minuti. nel caso in cui venga data una valutazione positiva della vettura, l’officina dovrà emettere un certificato che ne attesta l’idoneità su strada.
Oltre al certificato verrà fornito anche un bollino adesivo da inserire sul parabrezza, in cui sarà indicata la data in cui è prevista la prossima revisione.
Molte nazioni europee hanno deciso di eliminare quest’obbligo
Una cosa che non tutti sanno è che la revisione periodica dell’automobile non è un obbligo previsto in tutta Europa, con diversi stati europei che oltretutto negli ultimi anni hanno addirittura deciso di eliminare quest’obbligo. La motivazione è stata che si tratta di una pratica che non incide davvero nella sicurezza stradale, e che si rivela spesso soltanto costosa per i contribuenti.
In Inghilterra di recente ad esempio è stato annullato l’obbligo di revisione per le vetture storiche, mentre in Finlandia si è deciso di rendere questi controlli periodici molto meno frequenti