Luce e gas, nuovi aumenti: a fine settembre la situazione rischia di diventare drammatica
Nuovi aumenti sulle bollette di luce e gas registrati nel mese di Settembre. E a fine settembre la situazione potrebbe precipitare.
I rincari energetici non si fermano. Dopo alcuni mesi in cui la situazione sembrava finalmente essersi calmierata, il costo delle utenze di luce e gas è invece salito ancora ad agosto. Preoccupa oltretutto che questi nuovi aumenti siano arrivati insieme alla nuova impennata sul prezzo della benzina, che già dai primi giorni del mese di agosto è tornato a sfiorare quota due euro al litro.
La situazione è molto critica, e l’ultimo report pubblicato da Arera, racconta come le tariffe sono aumentate di circa il 2 per cento nell’ultimo anno. Dei rialzi che hanno prodotto un incremento di circa 30 euro nella spesa annuale delle famiglie.
Al momento infatti, Arera ha calcolato che ogni famiglia spende circa 1.267 euro l’anno di luce, con 29 euro in più rispetto al mese di Luglio.
Un dossier su cui il governo dovrà cercare di intervenire al più presto, anche perchè, se il mercato non si calmierare, la situazione rincari rischia persino di peggiorare nei prossimi mesi. Come ha spiegato il presidente di Arera Furio Truzzi: “Al di là dell’entità dell’aumento disposto oggi da Arera, quel che ci preoccupa sono i segnali che giungono dai mercati internazionali dell’energia”
Perché i costi di luce e gas potrebbero salire ancora a fine settembre
Truzzi ha poi continuato, concludendo il suo intervento, spiegando come “in vista dell’arrivo dei mesi freddi e con la corsa agli accaparramenti, il rischio è quello di una impennata delle quotazioni che si riverserebbe in modo diretto sulle tariffe dei prossimi mesi e, quindi, sulle tasche degli italiani”.
Non bisogna poi dimenticare come a fine settembre scadranno tutti gli aiuti che erano stati autorizzati dal governo Meloni a giugno contro i rincari energetici, e al momento, non sembrano esserci nuove risorse a disposizione per rinnovare queste misure.
Bollette, servono almeno 800 milioni per aiutare le famiglie contro i rincari
E questo significa che termineranno tutte le agevolazioni che consentivano alle famiglie di riuscire ancora a risparmiare qualcosa sulle bollette, dando dunque inizio a dei nuovi rincari. Il nodo più importante, resta purtroppo quello delle risorse.
Con il decreto di Giugno, il governo aveva stanziato circa ottocento milioni di euro per supportare le famiglie contro questi rincari. Soldi che adesso non ci sono più, o quantomeno, nessuna segnale è arrivato dall’esecutivo in merito