Il nuovo autovelox spaventa tutti: riesce a vedere cosa fai dentro la tua auto, come funziona
C’è un nuovo tipo di autovelox che oltre a rilevare la velocità della vettura, è in grado anche di stabilire se il conducente porta la cintura o meno.
Da quando è stato introdotto ormai tanti decenni fa, l’autovelox è stato sicuramente uno strumento che ha permesso di migliorare tantissimo la sicurezza sulle nostre strade.
Avere infatti la certezza di essere registrati da un dispositivo elettronico, nei tratti in cui è installato, nel momento in cui si è superato il limite di velocità, ha infatti fatto diminuire tantissimo le multe e dunque creato una maggiore sicurezza per le nostre strade.
Eppure nonostante questo, non siamo ancora un paese attentissimo a rispettare i limiti di velocità. Certo, spesso le multe che si ricevono a casa riguardano il sorpasso dei limiti previsti per dieci, venti chilometri, e di certo non parliamo di guidatori diventati improvvisamente un pericolo su strada.
Al contempo, nelle aree extra urbane esiste invece la tendenza ad andare ben oltre i limiti consentiti nella convinzione forse che sia molto più difficile scatenare incidenti.
Come funziona il nuovo autovelox di ultima generazione
Con l’avanzare del progresso tecnologico stiamo assistendo a delle nuove varianti dell’autovelox come quello dinamico, in grado di registrare la velocità di una vettura anche quando si trova in movimento, come ad esempio installato sopra il tetto di una macchina.
E uno degli autovelox di nuova generazione è il Telelaser Trucam, un dispositivo in grado di poter rilevare le infrazione che può commettere un automobilista anche se si trova a distanze siderali dal luogo.
Telelaser Trucam, cosa è in grado di fare questo potentissimo autovelox
Il telelaser trucam riesce infatti a rilevare le velocità di veicoli su strada fino a 1,2 chilometri di distanza. Ma non parliamo di uno strumento che permette di fare soltanto questo. Questo autovelox di ultima generazione riesce infatti a capire se è stata inserita la cintura di sicurezza all’interno dell’abitacolo o se il guidatore sta in quel momento utilizzando il cellulare mentre guida.
Si tratta di un dispositivo dotato di telecamere ad alta definizione e che riesce anche ad individuare le vetture che procedono nella corsia opposta, rilevando se la loro velocità è a norma. Oltre a questo, riesce anche a stabilire se in quel chilometro, la macchina sta andando incontro ad accelerazioni o decelerazioni improvvise.