Con l’eliminazione del reddito di cittadinanza ormai operativa, fa il suo esordio il nuovo portale per il supporto e la formazione sul lavoro.
Il reddito di cittadinanza è ormai il passato, e a partire da Luglio è iniziata la sua dismissione graduale voluta dal governo. La sua eliminazione è stata uno dei cavalli di battaglia principali della Meloni durante la campagna elettorale che l’ha portata a diventare premier.
Una promessa che alla fine la donna ha mantenuto, eliminando il sussidio voluto fortemente dai cinque stelli. Si è però scelto di dare atto ad una sua eliminazione graduale: fino a fine anno infatti, alcuni nuclei familiari continueranno a percepirlo in virtù di alcune difficoltà che gli sono state riconosciute dallo stato.
Adesso però che è arrivato settembre, stanno facendo il loro ingresso le nuove misure messe in campo dall’esecutivo, e che andranno a rimpiazzare funzioni e benefici del Reddito di Cittadinanza. Tra queste c’è ad esempio il Supporto per il lavoro e la Formazione, l’SFL, che andrà a debuttare insieme al Siisl, la nuova piattaforma che si occuperà di gestire domande degli inoccupabili e le offerte di lavoro a cui possono accedere.
Per quanto riguarda l’SFL, si tratta di un nuovo servizio che permetterà a tutti i cittadini disoccupati, di ricevere un contributo economico di 350 euro mensili.
Questo nuovo supporto sarà rivolto a tutti i componenti di un nucleo familiare che hanno un’età compresa tra i 18 e i 59 anni, a patto però che abbiano dichiarato un Isee annuale non superiore ai 6mila euro.
A differenza del Reddito di Cittadinanza, questa misura si applica invece ai singoli cittadini, e questo significa che all’interno della stessa famiglia, se rispettano i requisiti, possono esserci più beneficiari. Per avere accesso a questo nuovo sostegno per la povertà, i cittadini dovranno fare domanda accedendo alla piattaforma per il supporto al lavoro creata dall’Inps.
Una volta compilata la richiesta, i richiedenti dovranno a quel punto compilare e inviare il nuovo curriculum, e in secondo luogo andare a sottoscrivere formalmente il Patto di Attivazione Digitale, per poi contattare in seguito le agenzie per il lavoro preposte a gestire le loro pratiche.
Da quando il portale è stato ufficialmente aperto alcuni giorni, sono già arrivate migliaia di domande, come ha confermato anche la Ministra del Lavoro Marina Calderone.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…