È stata trovata in una grotta dell’Armenia più di un decennio fa, e in questi mesi gli scienziati hanno scoperto che ci troviamo di fronte alla scarpa più antica del mondo.
Il ritrovamento del manufatto di cui stiamo per parlare in questo articolo non è recente, risale infatti al 2008. ma soltanto in questi mesi, gli scienziati sono riusciti a datare una scoperta rinvenuta nella grotta dell’Armenia.
E le evidenze a cui sono giunti non possono che lasciarci sbalorditi, in quanto le analisi sembrano aver dimostrato che ci troviamo di fronte alla scarpa più antica del mondo. Come ha spiegato il team di archeologi che in questi anni si è occupato di analizzare infatti ci sono pochi dubbi sulla datazione, anche perchè parliamo di un reparto che si è conservato incredibilmente bene.
Uno dei ricercatori, ad esempio, si è detto molto sorpreso che si fossero conservati anche i lacci delle scarpa. La scarpa era stata ritrovata imbottita d’erba, e all’inizio gli scienziati avevano supposto che sedimentandosi in quel terreno fosse semplicemente finita soffocata all’interno dall’erba.
Ma studi più approfonditi hanno anche lanciato l’ipotesi che quell’erba fungesse invece da suola. È probabile inoltre, che viste le dimensioni molto minute, che questa scarpa ritrovata in Armenia sia appartenuta ad una donna.
Altro aspetto interessante è che è stato modellato con un unico pezzo di pelle, una tecnica che viene ancora oggi usata dai marchi più esclusivi. Per riuscire a datare con la dovuta accuratezza l’età di questa scarpa, i ricercatori hanno taglia due piccoli brandelli di pelle, per poi inviarli al centro di datazione radioattiva di Oxford.
E i risultati hanno dimostrato come ci troviamo di fronte ad una scarpa che ha circa 5.000 – 5.500 anni. E ci troviamo senza ombra di dubbio allora di fronte alla scarpa più antica del mondo.
A onore del vero bisogna aggiungere che ci sono dei sandali ritrovati in Missouri che hanno un’età più antica di circa settemila anni, ma in questo caso parliamo di calzature chiuse molto più difficili da realizzare per i tempi.
Il famoso stilista di scarpe di lusso Manolo Blahnik, dopo aver appreso di questa incredibile scoperta così antica, si è dichiarato impressionato da quanto questa calzatura sia somigliante alla tipologia di modelli, nella loro struttura, che vengono prodotti ancora oggi.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…