Grazie ai fondi che sono arrivati dal Pnrr, l’Inps ha avuto la possibilità di avviare nuovi servizi e aumentare l’assegno di invalidità.
Con la nuova riforma fiscale, resa possibile grazie ai fondi ottenuti dal Pnrr, le pensioni degli italiani subiscono delle modifiche. Cambiano le aliquote Irpef da sostenere così come viene introdotta una nuova divisione a scaglioni, e ci sarà una detassazione della tredicesima. In ogni caso, le modifiche più evidenti e immediate riguarderanno le pensioni di reversibilità e invalidità.
Nel Piano Pubblico Nazionale di Ripresa e Resilienza sono stati previsti diversi fondi da stanziare allo scopo di accelerare il processo di digitalizzazione delle pubbliche amministrazioni.
Ed è proprio grazie a questi fondi che l’Agenzia delle Entrate avrà la possibilità nel triennio 2023-2025, di iniziare un processo per dematerializzare la dichiarazione precompilata 2023. Ma altri cambiamento riguardano per l’appunto l’ambito previdenziale.
Sulla pensione di vecchiaia è già stato aperto uno sportello online per i cittadini, allo scopo di semplificare e velocizzare tutte le domande e le richieste che arrivano all’Inps. Il servizio è stato lanciato in una fase sperimentale con una platea ristretta, ma nei prossimi mesi verrà ampliato.
Al momento, hanno la possibilità di utilizzarle i contribuenti che hanno già compiuto 65 anni di età, e si stanno avvicinando ai requisiti richiesti per ottenere l’assegno di vecchiaia. Sulle pensioni di invalidità invece, grazie al Pnrr sono state stanziate risorse per circa 1,3 milioni di euro.
Anche se va anche detto che questi fondi sono stati al momento dirottati su tre regioni in particolare,Lombardia, Lazio e Campania. I soldi ottenuti dal Pnrr devono essere utilizzati dalle amministrazioni per migliorare tutti gli interventi sociali a favore dei disabili, in modo migliorare la condizione economica e sociale. Per questo, nei prossimi mesi ci saranno anche degli aumenti dell’importo minimo dell’assegno di invalidità.
Nuovi benefici alla categoria degli invalidi arriveranno poi con il nuovo decreto che il governo intende varare in autunno. Lo scopo resta quello di potenziare i servizi a disposizione di questa categoria, in modo da renderli più autonomi possibili.
Per questo saranno anche previsti dei nuovi benefici anche per i caregiver, i familiari che hanno in cura le persone affette da disabilità o invalidità.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…