Quanto conosci il codice della strada? Se commetti questa infrazione prendi multe oltre i 3 mila euro, la norma da conoscere
Con i nuovi aggiornamenti fatti al nostro codice della strada, se commetti questo errore, rischi una multa fino a 3.500 euro.
Negli ultimi mesi, il nostro codice della strada ha subito parecchie modifiche, che lo hanno reso più severo nel punire certi comportamenti, e molte arriveranno ancora nel prossimo autunno.
Ad esempio, c’è un nuovo aggiornamento che ancora troppo pochi automobilisti italiani conoscono, ma la cui infrazione può costare una sanzione pesantissima, che può arrivare fino a 3.500 euro. Non è certo un segreto di come la targa delle nostre automobili sia indispensabile per circolare su strada.
Il codice della strada infatti prevede che oltre ai documenti, come la patente di guida o il libretto di circolazione, che attestino la regolarità delle pratiche burocrati espletate dal cittadino per viaggiare su strada, ogni vettura debba anche avere obbligatoriamente una targa identificativa poste nella parte bassa anteriore della macchina. Essere sprovvisti di targa identificativa, costituisce un illecito, che può essere punito anche in modo più gravi di quanto si viene sorpresi a circolare senza patente o libretto di circolazione.
Il codice alfanumerico contenuto nelle targhe infatti, consente alle forze dell’ordine di poter identificare un veicolo in qualsiasi momento, e questo è fondamentale contro tutti coloro che violano il codice della strada.
Nessun autovettura in Italia può circolare se non è provvista di targa con codice alfanumerico
Se ad esempio un automobilista decide di non fermarsi ad un posto di blocco, per gli agenti diventa facile annotare il numero di targa e rintracciare chi sta compiendo quell’infrazione.
Non è concesso infatti in alcun modo ad un’autovettura circolare senza la targa, che viene rilasciata dal PRA, il Pubblico registro per gli Automobilisti, contestualmente alla procedura di immatricolazione.
La richieste della targa va effettuata al Pra anche nel caso in cui l’auto sia stata acquistata sul mercato estero
La targa registrata anche nel caso in cui decidiamo di acquistare un’automobile sul mercato estero, sia essa nuova oppure usata, va comunque presentata richiesta al PRA, che deve fornire entro novanta giorni da quando il veicolo è stato registrato in Italia.
Se un cittadino italiano viene beccato a circolare su strada senza targa, va incontro a multe che possono andare da un minimo di 700 euro fino ad un massimo di 3.500 euro. E in autunno potrebbero arrivare delle nuove modifiche al codice della strada, come annunciato da Matteo Salvini, che intende ad esempio, imporre il limite di zero alcol, per chiunque si mette al volante.