“È la prima volta che viene scoperta una porta così grande”, archeologi increduli: una scoperta antichissima
In Israele è stato scoperta una porta antichissima, che ha più di cinquemila anni. Ecco dove è stata ritrovata.
Quanto è antica la civiltà israeliana? Non ci è dato scoperto, però c’è una recente scoperta fatta dagli archeologi della nazione, che ha sorpreso il mondo intero. In Israele è stata infatti trovata quella che è in assoluto la porta più antica mai costruita nel paese, una porta in pietra che ha, secondo i calcoli fatti dagli esperti, 5.500 anni.
L’annuncio è arrivato in questi giorni da parte delle autorità israeliane, con alcune dichiarazioni pubbliche sui profili facebook dell’ente: “Due grandi torri di pietra fiancheggiano la porta. Questa porta è attaccata alle mura della città che sono state scoperte in precedenti scavi“.
Questo incredibile ritrovamento è avvenuto nel corso di alcuni lavori che il governo stava facendo, appoggiandosi alla compagnia idrica nazione Mekorot, per migliorare la rete idrica, e dovrebbe fare forse parte di un sistema di fortificazioni che è rimasto in piedi fino a 3.300 anni fa. la porta si trova nel sud del paese e rappresentava l’entrata principale della città di Tel Erani.
Oggi invece è diventato un sito archeologico di riferimento per tutti gli archeologi del mondo. Anche perchè, come ha spiegati il ministero della cultura israeliano “queste strutture riflettono l’inizio dell’urbanizzazione nella Terra d’Israele e nel Levante meridionale“.
Il direttore degli scavi Emily Bischoff: “È la prima volta che viene scoperta una porta così grande”
Per tutti gli appassionati di archeologia si tratta di una scoperta fuori dal comune, in uno dei territorio più antichi e affascinanti al mondo, anche perché, come ha spiegato anche il direttore degli scavi Emily Bischoff: “È la prima volta che viene scoperta una porta così grande della prima età del bronzo. Per costruire la porta e le mura di fortificazione, le pietre dovevano essere portate da lontano, fabbricare adobe e alzare le mura di fortificazione”
E non si tratta secondo Bischoff di un lavoro “raggiunto da uno o pochi individui. Il sistema di fortificazione è la prova dell’organizzazione sociale che rappresenta l’inizio dell’urbanizzazione“.
I primi studi su questo ritrovamento così antico sono già iniziati
Gli esperti della nazione sono già al lavoro per studiare questa antichissima porta in pietra, e ci sono già alcune ipotesi. Secondo un archeologo molto conosciuto in Israele, il dottor Yitzhak Paz, la porta non serviva soltanto come mero accesso funzionale alla città di El Terano, ma aveva anche uno scopo estetico.
Intimorire chi varcava quella soglia di trovarsi di fronte a un insediamento umano molto importante. Un vero e proprio biglietto da visita per gli stranieri.