Una recente iniziativa avviata negli Usa sugli incentivi per le auto elettriche, potrebbe per la prima volta rendere queste vetture accessibili a tutti.
Negli ultimi anni, la politica europea ha finalmente preso atto di quanto siano gravi i danni che l’umanità sta recando al pianeta. L’inquinamento che abbiamo prodotto per decenni per tenere in piedi il sistema capitalistico in cui siamo, sta purtroppo iniziando a presentare il suo conto, come gli esperti ci ripetono ormai da tempo.
Per questo, l’Unione Europea ha varato negli scorsi anni un piano di transizione ambientale, che prevede il progressivo abbandono di tutte le auto che si alimentano a combustibili fossili.
Per Bruxelles non ci sono dubbi sul fatto che un vero futuro sostenibile è possibile solo con la mobilità elettrica, e che lo scopo deve dunque quello di fare il possibile per continuare a migliorare e far aumentare il numero di queste vetture. Questo però diventerà possibile solo nel momento in cui verranno stanziati maggiori fondi per i cittadini.
Acquistare un’auto elettrica è ancora molto costosa, e per la parte più povera della popolazione rappresenta ancora una spesa insostenibile. Non si tratta dunque solo di fare cultura alla popolazione sul tema, ma di capire in che modo rendere accessibile ai cittadini questa tipologia di vetture.
Quanto però sta accadendo in Colorado, negli Stati Uniti, potrebbe rappresentare la vera strada maestra per dar vita a una vera transizione verso la mobilità elettrica. Il governatore del Colorado infatti sta perseguendo un obiettivo molto ambizioso: un piano a lungo termine per aiutare i cittadini, e fare in modo che in pochi anni si triplichi il numero di vetture elettriche sul territorio.
Per fare questo, si è scelto di dirottare tantissimi fondi della nazione verso degli incentivi per la mobilità elettrica mai visti in passato. Jared Polis infatti, ha annunciato che nella nazione, verranno lanciati dei nuovi incentivi che permetteranno di acquistare ad esempio una Tesla, esattamente a metà del prezzo di mercato a cui viene proposta attualmente. Si tratta di una scelta ambiziosa e coraggiosa, perché nessuno fino ad adesso in America aveva stanziato una tale quantità di fondi per la mobilità elettrica.
La sua strategia potrebbe però portare risultati in pochi anni. Dimezzando il prezzo attuale di vendita di una Tesla, che arriverà a costare circa 24mila dollari con questo taglio del cinquanta per cento, si rende per la prima volta davvero sostenibile questa spesa anche per la fascia media della popolazione.
Bisognerà aspettare qualche anno per capire se i cittadini del Colorado seguiranno la linea dettata dal governatore e parità di prezzo compreranno una vettura elettrica rispetto ad una che si alimenta a benzina o diesel. Ma resta comunque il fatto che soltanto questa tipologia di incentivi in grado di abbassare il costo dell’acquisto fino ad equipararlo alle auto a diesel e benzina, sembra l’unico modo in cui la classe media può contribuire a questo cambiamento.
Fiorella Pierobon, una volta più popolare di Lorella Cuccarini, è oggi al centro di una…
Nel mondo dello spettacolo, le sorprese sono all'ordine del giorno. Ma la notizia che ha…
L'acclamata cantante d'opera italiana Katia Ricciarelli, dopo una carriera di successo, si è ritirata dalle…
Il cantautore Memo Remigi, famoso per le sue canzoni degli anni '60, ha avuto una…
La comunità artistica italiana è in lutto per la perdita di una delle sue figure…
La celebre conduttrice televisiva italiana Mara Venier è stata colpita da un profondo dolore: la…