Fiat è ormai pronta, il lancio della nuova Panda elettrica sempre più vicino: costerà pochissimo
Il lancio della nuova panda elettrica è sempre più vicino, anche se Stellantis ne produrrà una versione anche a combustibili fossili.
La nuova Panda targata Fiat dovrebbe uscire, stando alle ultime indiscrezioni, nel 2024. Non si tratta oltretutto di un anno qualunque per il gruppo Stellantis. A luglio del prossimo anno ricorre infatti il 125esimo anniversario della Fiat, il marchio automobilistico che ha fatto la storia del nostro paese.
C’è molta attesa per la nuova Panda anche perché parliamo del modello con cui l’azienda si prefigge di iniziare ad entrare nel mondo della mobilità elettrica. Anche se questa è forse una scelta su cui Stellantis ha cambiato idea nel corso dei mesi.
Se all’inizio l’intenzione era infatti quella di produrre questa vettura esclusivamente nella sua versione elettrica, le ultime dichiarazioni rilasciate dal Ceo Carlo Tavares, sembrano invece tratteggiare un altro scenario.
L’uomo, intervistato dai giornalisti di Bloomberg, ha infatti spiegato che le norme Euro 7 creano non pochi problemi alla produzione della nuova Panda.
Il nuovo piano di Stellantis è ambizioso: diventare il marchio generalista di riferimento nel settore automobilistico
Frasi che fanno chiaramente intendere come nella testa dell’azienda ci sia comunque la volontà di produrre anche una versione alimentata a combustibili fossili della vettura. Il nuovo piano industriale di Stellantis è ormai noto a tutti da diverso tempo.
Il gruppo vuole arrivare entro pochi anni a diventare la casa automobilistica generalista di riferimento nel mondo, e per fare questo, ha bisogno di espandersi e conquistare altre fette di mercato. E la nuova Panda ha esattamente questo scopo: entrare nel mondo della mobilità elettrica, ma con mezzi che siano in grado di avere un costo molto economico.
La nuova Panda Elettrica costerà meno di 25 mila euro
La Nuova Panda ad esempio dovrebbe costare meno di 25 mila euro, posizionandosi dunque tra le poche vetture elettriche a basso costo che esistono nel mondo. Uno dei motivi per cui questa vettura avrà dei costi bassi, riguardano la sua produzione.
Per ottimizzare il budget e proporre un prezzo accessibile sul mercato, Stellantis ha infatti deciso di produrre l’automobile nello stabilimento che possiede in Slovacchia. Il motore elettrico della nuova Panda sarà in dotazione una batteria da 50 Kilowatt e 100 cavalli di potenza. In ultimo, il sistema di ricarica rapida di ultima generazione dovrebbe fornire un’autonomia, con una ricarica rapida e non completa, di circa 100 chilometri.