Opel sta per presentare la macchina del futuro: realtà aumentata e molto altro, appassionati senza parole
Manca ormai pochissimo alla presentazione della nuova Opel Experimental, che promette di essere l’automobile del futuro. Vediamo insieme perché.
Manca ormai pochissimo alla presentazione, che avverrà durante il festival IAA Mobility di Monaco i primi di settembre, della nuova Opel Experimental. Non si tratta del solito modello di serie che la casa automobilistica è solita presentare al pubblico quasi ogni anno, ma di una sfida molto più complessa.
Il prototipo messo a punto da Opel infatti, vuole infatti porsi come l’auto del futuro e anticipare le tendenze che verranno. Spesso si dice infatti che il futuro è la mobilità elettrica per il mondo dell’automobilismo, e questo è indubbiamente vero.
Al contempo però, non bisogna nemmeno dimenticare che sul tavolo non c’è solo il modo in cui una vettura si alimenta, ma anche le tecnologie che inevitabilmente la trasformeranno.
Opel dunque, ha deciso di investire non soltanto sui nuovi modelli elettrici, come stanno facendo un po tutte le case automobilistiche per anticipare questo drastico cambiamento del mercato, ma di iniziare a “mettere insieme” anche tutte le tecnologie più avanzate che stanno già adesso rivoluzionando il mercato dei motori. A partire dall’intelligenza artificiale.
Ecco che cos’ha di speciale la nuova Opel Experimental: realtà aumentata nel cruscotto e non solo
Il progresso tecnologico a cui siamo arrivati, è ormai giunto ad un punto di svolta con l’introduzione massiva dei software di intelligenza artificiale. Le case costruttrici integrano da anni tutte le nuove tecnologie all’interno dei propri veicoli, ma stavolta Opel, ha deciso di fare un passo, e di creare il primo prototipo di auto intelligente.
Ma cos’ha di così speciale, da un punto di vista tecnologico, la nuova Opel Experimental? Una delle innovazioni più interessanti riguarda ad esempio il cruscotto, che per la prima volta non sarà dotato di una schermo video come tutte le vetture di ultima generazione.
Il ceo di Opel: “ Un prototipo ce vuole segnare una nuova era e il futuro del nostro marchio”
Al suo posto arriva infatti la tecnologia della realtà aumentata che proietta lo schermo con i comandi al guidatore.
Il volante, grazie alla tecnologia steer-by-wire, potrà essere ripiegato quando non serve, e anche questa è un’innovazione futuristica che nessun modello possiede sul mercato.D’altronde, come ha spiegato lo stesso di Ceo di Opel, Florian Huettl, a poche settimane dalla presentazione della vettura a Monaco: “La Opel Experimental offre una prospettiva sui prossimi modelli e tecnologie, sul design futuro, anche su una nuova era e sul futuro del marchio. Questa splendida concept car rappresenta una guida e mette in mostra ancora una volta lo spirito pionieristico di Opel”.